[BOXE] Carnera, Superman d'Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Rosy)
00lunedì 6 novembre 2006 22:10
Carnera, Superman d'Italia
Inaugurata a Milano la mostra per il Centenario della nascita del gigante di Sequals. Sgarbi: "Solo Cassius Clay ha saputo rappresentare come lui la nobiltà del pugilato"
Giovanna Maria Carnera e il ministro Melandri. OmegaMILANO, 6 novembre 2006 - Gigante buono, Ercole moderno, simbolo nel mondo dell'Italia che vince e si riscatta, icona del regime, ma anche ispiratore di personaggidei fumetti, tra cui probabilmente addirittura Superman: la carriera, e soprattutto la vita di Primo Carnera, sono da oggi in mostra a Milano, al Palazzo della Ragione, prima tappa di un percorso itinerante che, per celebrare la nascita del campione di Sequals (Pordenone), toccherà poi Roma, Pordenone, New York e Toronto.
Dai faticosi inizi di emigrante, ingaggiato per spettacoli circensi, all'apoteosi del titolo di campione del mondo dei pesi massimi, conquistato nel '33, dal mito cinematografico agli anni degli incontri di catch negli Stati Uniti: la mostra del Centenario, curata da Elena Fontanella e Daniele Redaelli attraverso filmati e fotografie d'epoca, ripercorre non solo l'attività sportiva di Carnera, ma offre uno spaccato storico e sociale degli anni, dal 1920 al 1940 in cui il campione ha vissuto ed in cui è nata la sua leggenda. L'immagine pubblica di Carnera, glorificata dal regime, dunque, ma anche quella privata e intimistica, di uomo buono e affettuoso. A concludere il percorso espositivo uno dei simboli più imperiosi della maestosità fisica del pugile friulano: le enormi scarpe, simbolo di una stazza (1.99 per 125 chili), soprattutto per quegli anni, straripante è diventata icona di una nuova identità italiana che il regime si sforzava di propagandare. "Forse solo Cassius Clay ha saputo rappresentare come lui la nobiltà del pugilato - ha commentato l'assessore milanese alla Cultura, Vittorio Sgarbi -. Uno sport, il pugilato, che rappresenta l'unica forma legittimata di violenza, perché compiuta ad armi pari".
Gasport
Chiara C.
00martedì 7 novembre 2006 11:23
Bellissimo articolo [SM=g28002]
ELIPIOVEX
00martedì 7 novembre 2006 13:34
A me la box non piace... però mi piacciono le figure degli sportivi del passato... trovo affascinante sapere cosa hanno fatto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com