[F1] Mondiale 2006

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
(Rosy)
00domenica 12 marzo 2006 11:12
SAKHIR (Bahrain), 11 marzo 2006 - Sarà una pole come quelle dei bei tempi o bisogna aspettare la bandiera a scacchi del GP? Domani la sentenza, ma un dato è innegabile: la Ferrari c'è. E sta coi migliori. La pole position di Michael Schumacher nel GP del Bahrain è il primo indizio importante. Ancor più pesante è il secondo posto di Felipe Massa. Resta l'incognita benzina ma per ora il bilancio del Cavallino è realmente positivo.
Lo stesso Schumi è felicissimo: "E' un risultato straordinario - ha detto - onestamente non mi aspettavo di ottenere la pole, magari speravo di piazzarmi fra i primi ma non davanti a tutti, quindi questa è una bellissima sorpresa. Sono felicissimo per la nostra squadra, che ha lavorato tanto per ottenere un simile risultato, considerato dove eravamo alla fine della scorsa stagione".
La ricetta è stata il grande lavoro: "Quello che è accaduto nel 2005 ci ha fatto star male - prosegue Michael - ci ha fatto reagire: abbiamo lavorato tantissimo e voglio ringraziare anche i ragazzi della squadra test per quello che hanno in inverno. E' sempre molto difficile invertire una tendenza negativa ma le sconfitte dello scorso anno ci hanno fatto sentire ancora più uniti. Oggi ho anche eguagliato un record particolare, quello delle pole position di Ayrton Senna (65; n.d.r.), non posso che esserne orgoglioso".
Anche Felipe Massa è contento. Il brasiliano sta dimostrando coi fatti di meritarsi il volante del Cavallino. Oggi a suo dire avrebbe anche potuto ottenere di più: "Peccato per il traffico che ho incontrato nell'ultimo giro - dice - magari avrei potuto fare un tempo migliore. Sono cose che succedono con questo formato di qualifiche, forse la prossima volta sarò io ad avere un vantaggio".
La soddisfazione di una prima fila nella gara d'esordio comunque resta: "E' una giornata che ricorderò a lungo, sono orgoglioso di questo piazzamento. E' importante sapere di avere un pacchetto competitivo a disposizione sin dall'inizio della stagione. Domani ci attende una gara molto difficile: sappiamo che abbiamo degli avversari molto forti ma noi daremo il massimo per portare a casa il miglior risultato possibile". Lo stesso Ross Brawn è ottimista con riserva: "Il carico di benzina non permette di capire dove siano gli altri però il nostro risultato in base alla strategia rende positivo il risultato di oggi".


Fonte Gazzetta dello Sport
Griforoby
00lunedì 13 marzo 2006 17:57

peccato per il secondo posto... ma ci rifaremo!... nella prima gara la ferrari è stata competitiva... fa da ben sperare per il campionato... ma bisogna aspettare un paio di gare per poter vedere se è una buona annata...

ELIPIOVEX
00mercoledì 12 aprile 2006 16:33
Varata la norma che consentirà di svolgere la gara del prossimo 10 settembre: con la nuova legge regionale una deroga di 37 giorni al limite delle emissioni acustiche


MILANO, 11 aprile 2006 - Il Consiglio regionale della Lombardia ha messo a punto, questo pomeriggio, la normativa regionale che consentirà lo svolgimento del GP di F.1 a Monza il prossimo 10 settembre, dopo la controversia sulle emissioni sonore delle competizioni. Lo rende noto un comunicato in cui si sottolinea che è stato approvato a maggioranza un progetto di legge che ha lo scopo di specificare l'ambito di applicazione del D.P.R. 304 del 2001, in materia di emissioni sonore nello svolgimento delle attività motoristiche.
A queste prescrizioni si erano opposti alcuni cittadini monzesi residenti nelle vicinanze dell'autodromo, con un ricorso cui ha fatto seguito un'interpretazione del Tribunale di Milano. A integrazione della legge, il Consiglio ha approvato, questa volta all'unanimità, un ordine del giorno, proposto dal Gruppo Lega Nord (primo firmatario Massimo Zanello) con cui si impegna la Giunta "a individuare e finanziare interventi di riqualificazione degli autodromi e delle piste motoristiche di prova e per attività sportive, al fine di garantire il rispetto dei limiti di ammissibilità e normale tollerabilità delle immissioni sonore, in accordo con i Comuni sul cui territorio insistono le strutture sportive"
Il testo della legge regionale stabilisce che le norme del decreto 304 si applicano anche ai rapporti che possono intercorrere fra privati e privati e non solo fra privati e pubbliche amministrazioni. Il testo stabilisce inoltre che i limiti di ammissibilità previsti dal decreto si debbano applicare agli insediamenti urbani compresi in una fascia di 500 metri dal sedime dell'autodromo. Le regole stabilite dal D.P.R. del 2001, così chiarite, prevedono 37 giorni di deroga al limite delle emissioni sonore a 70 decibel, per consentire appunto le gare di F.1 e Formula 3000, i cui motori producono picchi sonori di oltre 130 decibel. Alla luce di questa nuova legge regionale, la sospensiva del giudice resta valida ma perde il suo fondamento giuridico, anche se la revoca non è automatica. Il GP è però molto più vicino.
(Rosy)
00giovedì 13 aprile 2006 08:57
Figuriamoci se non facevano una legge ad hoc! Con tutti i soldi che porta il GP.
(Rosy)
00giovedì 20 aprile 2006 21:15
"Tifate un po' anche per me"

"Arrivo a Imola in grande forma e con un nuovo motore. So che qui il calore del pubblico va alle Ferrari ma spero che i tifosi mi spingano, in fondo lotto per il titolo"
Giancarlo Fisichella, 33 anni, 3 vittorie in F.1 ApIMOLA, 20 aprile 2006 - La mia Imola è iniziata nel migliore dei modi, mercoledì sera nella partita a Ravenna della Nazionale Piloti ho segnato due gol, mantendendo così inalterata la mia media-partita. Quindi come avviene di routine una volta ogni due mesi, ieri mattina mi sono sottoposto a un esame del sangue che ha evidenziato uno stato di forma strepitoso. Insomma mi sento un leone, pronto a scatenarmi sul circuito del Santerno, che è una pista che mi piace e dove mi aspetto un forte sostegno da parte del pubblico.
Sì lo so che tanti hanno il cuore che batte per la Ferrari ma mi piacerebbe che in questa occasione riservassero un po’ del loro calore anche per me. In fondo non capista spesso di avere un pilota italiano che può vincere dei gran premi e mi auguro addirittura il titolo mondiale. Ricordo bene cosa accadde nel 1983 con Riccardo Patrese, quel boato quando andò fuori mentre si trovava al comando con la Brabham-BMW, regalando la vittoria a Patrick Tambay e alla sua Ferrari. Io non esultai perché, anche se ovviamente da italiano tenevo alle rosse, mi piaceva che in testa ci fosse anche un nostro pilota.
A questo proposito voglio svelarvi un segreto: io da bambino tifavo Niki Lauda. Per questa gara la Renault mi ha fatto un bel regalo e per questo devo ringraziare tutti i motoristi che lavorano a Viry-Chatillon, nella sede dove si fabbricano i nostri otto cilindri: porterò al debutto in gara la versione B del motore Rs26, che ho provato la scorsa settimana in Spagna per 1500 chilometri senza alcun problema. Non è una rivoluzione ma mi permetterà di tenere un regime di rotazione più alto in gara. E comunque su una pista così stretta, come ha dimostrato il duello ravvicinato tra Alonso e Schumacher l’anno scorso, l’importante qui è partire davanti.
Ma a Imola non vesto soltanto i panni del pilota: per la prima volta quest’anno, accanto alla F.1, c’è pure la GP2 dove io ho un team insieme a Enrico Zanarini, il mio manager e la famiglia Coloni. Già ieri pomeriggio ho riunito tutta la squadra, ho voluto trasmettergli un po’ della mia grinta. La prima gara, disputata a Valencia due domeniche fa, non è andata benissimo ma abbiamo tutti una grande voglia di riscatto. E sarebbe bello se poi nel fine settimana riuscissimo a salire io e i miei piloti sul gradino più alto del podio. E adesso scusatemi ma devo andare a cena, mi aspettano Gianni Morandi e Max Gazzé. Ciao e a domani.
Giancarlo Fisichella (testo raccolto da Andrea Cremonesi) (dal sito della Gazzetta dello Sport
ELIPIOVEX
00venerdì 21 aprile 2006 14:13
E dai tifiamo un po' per 'sto povero cristo!
ELIPIOVEX
00sabato 22 aprile 2006 16:47
Partirà 11mo: pole per Schumi..

Qui l'articolo della Gazzetta
(Rosy)
00sabato 22 aprile 2006 17:19
Così al via del GP
Questo lo schieramento di partenza del GP di San Marino dopo le qualifiche:
1. M. Schumacher (Ger, Ferrari B) in 1'22"795, media 214,491 km/h
2. Button (GB, Honda M) 1'22"998
3. Barrichello (Bra, Honda M) 1'23"242
4. Massa (Bra, Ferrari B) 1'23"702
5. Alonso (Spa, Renault M) 1'23"709
6. R. Schumacher (Ger, Toyota M) 1'23"772
7. Montoya (Col, McLaren M) 1'24"021
8. Raikkonen (Fin, McLaren M) 1'24"158
9. Trulli (Ita, Toyota M) 1'24"172
10. Webber (Aus, Williams B) 1'24"795

11. Fisichella (Ita, Renault M) 1'23"771
12. Villeneuve (Can, BMW-Sauber M) 1'23"887
13. Rosberg (Ger, Williams B) 1'23"966
14. Coulthard (GB, Red Bull M) 1'24"101
15. Heidfeld (Ger, BMW-Sauber M) 1'24"129
16. Liuzzi (Ita, Toro Rosso B) 1'1'24"520

17. Klien (Aut, Red Bull M) 1'25"410
18. Speed (Usa, Toro Rosso B) 1'25"437
19. Monteiro (Por, Midland B) 1'26"820
20. Albers (Ola, Midland B) 1'27"088
21. Sato (Gia, Super Aguri M) 1'27"609
22. Ide (Gia, Super Aguri M) 1'29"282
$Chiaretta89$
00sabato 22 aprile 2006 20:52
ahhh finalmente parte primo schumy!! [SM=x988165]
(Rosy)
00sabato 22 aprile 2006 21:40
Re:

Scritto da: $Chiaretta89$ 22/04/2006 20.52
ahhh finalmente parte primo schumy!! [SM=x988165]



Speriamo che poi arrivi anche, primo!
ELIPIOVEX
00domenica 23 aprile 2006 16:48



Imola: Schumi soffre, ma trionfa
Il tedesco della Ferrari contiene la rimonta di uno scatenato Alonso e porta a casa il GP di San Marino. Terzo Montoya, quarto Massa. Fisichella ottavo
(Rosy)
00domenica 23 aprile 2006 17:16
considerato che esiste una statistica favorevole per chi vince il Gp di IMola ad assicurarsi anche il mondiale incrociamo le dita.
$Chiaretta89$
00domenica 23 aprile 2006 22:51
speriamo sia vera!!!!!^_^ [SM=x988165]
(Rosy)
00domenica 16 luglio 2006 16:06
Per non far dimenticare ai francesi l'inno nazionale italiano, Michael Schumacher ha vinto sul circuito di Magny Cours, e dopo l'inno italiano anche l'inno alternativo il famigerato "po po popo" che ormai accompagna le vittorie italiane in giro per il mondo.

Per completare la festa, nella gara della mattina, formula 2 o GP2 come la chiamano adesso, vittoria del Team di Fisichella con alla guida Pantano, un altro italiano.


ELIPIOVEX
00domenica 16 luglio 2006 16:49
E per fortuna che Schumi è un po' tedesco.. sennò mi sa che ci linciavano...
$Chiaretta89$
00domenica 16 luglio 2006 17:19
ahhhhhh grande schumi!!!
i francesi nn se lo scorderanno facilmente l'inno italiano!! [SM=x988236]
ELIPIOVEX
00domenica 16 luglio 2006 17:28
Quale?
Siamo una squadra fortissimi forse? [SM=x988165]
$Chiaretta89$
00domenica 16 luglio 2006 17:38
secondo me tutti e 3:
l'inno di mameli,po po po po e siamo uan squadra fortissimi...xò era ora cavolo,dopo il mondiale '98 e Euro2000 toccava a noi la gloria,un ringraziamento va a Trezeguet...se nn ci fosse stato lui!!! [SM=x988236]
(Rosy)
00domenica 16 luglio 2006 19:42
Schumi: "Italia, mese d'oro"

Il tedesco felice per la vittoria di Magny-Cours: "La Coppa nel calcio, la Ferrari a Indy e oggi, Rossi nelle moto, tutto perfetto. Continuiamo così". Alonso: "Il secondo posto è ok"


Un francese e un tedesco col tricolore: la Ferrari unisce tutti. Ap
MAGNY-COURS (Francia), 16 luglio 2006 - "Oggi è stata una gara bellissima ma sono tre, quattro settimane che per l'Italia è tutto perfetto". Anche Michael Schumacher la mette sul parallelo calcio-motori per commentare il trionfo nel GP di Francia della Ferrari. "La vittoria in coppa del Mondo, i successi della Ferrari a Indianapolis e Magny-Cours. Ho sentito anche che oggi Valentino Rossi ha vinto in Germania. Così è davvero perfetto". Coincidenze più che favorevoli da cui trae vantaggio pure lui visto che ora i punti di distacco da Alonso sono scesi a 17.
Michael è soddisfatto anche perché ammette che non era sicuro di questa vittoria: "E' un bellissimo risultato, anche se, in tutta onestà, è giunto inatteso. Non sapevamo come si sarebbe evoluta la gara, anche perché non avevamo potuto lavorare molto sulla distanza nei giorni scorsi. Ringrazio i magnifici ragazzi della squadra e la Bridgestone: tutto il pacchetto - macchina, motore, gomme - oggi si è dimostrato eccezionale".
La gara secondo Michael si è decisa soprattutto in partenza: "Abbiamo fatto una buona partenza e così abbiamo potuto fare la nostra gara. Ora dobbiamo andare avanti con questo passo. Il campionato è tutt'altro che chiuso e questi due punti guadagnati sul nostro avversario diretto sono molto importanti: speriamo di guadagnare presto altro terreno".
Alonso ha comunque limitato i danni. Otto punti oggi dopo una partenza difficoltosa dietro a due Ferrari sono un risultato da non disprezzare. Anche perché da qui alla fine Fernando può vincere il titolo arrivando sempre secondo. È forse per questo che l'iridato in carica si dice contento: "È stata una corsa dura, ma considerato l'andamento è un risultato perfetto" dice a caldo lo spagnolo. "Avevamo due possibilità di strategia - ha continuato - , ma quando abbiamo visto che la Ferrari aveva le tre soste era chiaro che passarla sarebbe stata dura. Così abbiamo optato per i due pit-stop".
Così Alonso si è concentrato sul secondo posto: "L'assetto è stato buono per tutta la gara - ha detto - così ho spinto per essere sicuro di stare davanti a Felipe (Massa; n.d.r.). Considerato che sono partito dalla terza posizione penso che il secondo posto fosse il massimo ottenibile, anche perché Michael era leggermente più veloce. Però potremo fare lo stesso noi a Hockenheim tra due settimane".
ELIPIOVEX
00lunedì 17 luglio 2006 12:16
Per un pelo abbiamo ieri abbiamo mancato la vittoria di tappa al Tour, altrimenti facevamo cappotto!
(Rosy)
00lunedì 7 agosto 2006 16:33
Schumi: "Ogni punto è importante"
"Ora sono a -10, il Mondiale è aperto"

In piena bagarre mondiale, Michael Schumacher esulta per il punto conquistato in Ungheria grazie alla squalifica di Kubica. "Per noi è stata una buona notizia - commenta il tedesco - Nella lotta per il titolo conta ogni singolo punto, arriviamo con uno svantaggio di dieci lunghezze alla pausa estiva. Cercheremo di colmare il gap nelle cinque gare che restano, sono convinto che possiamo riuscirci. Il Mondiale è ancora aperto".

La serie positiva di Schumi, reduce da tre vittorie consecutive, si è interrotta sull'asfalto umido dell'Hungaroring: "Dobbiamo rimanere concentrati e continuare a lavorare" ha commentato il tedesco sul suo sito ufficiale. Le chance di completare la rimonta saranno direttamente proporzionali alla crescita della 248 F1. Prima della gara di Istanbul, però, non sarà possibile effettuare test. Il pilota della Ferrari approfitterà della sosta per riposarsi in vacanza con la famiglia.

Poi, a fine mese, ricomincia l'inseguimento. "Dovremmo avere buone possibilità in Turchia - dice Schumi - Anche se dobbiamo aspettare per verificare quanto siamo competitivi. Nelle ultime tre gare abbiamo visto evidenti differenze nelle prestazioni. Soprattutto, è apparso chiaro che piccole variazioni delle condizioni di gara possono avere effetti enormi. Per questo bisogna rimanere svegli e concentrati, dobbiamo continuare a lottare senza perdere d'occhio nessun dettaglio".
(Rosy)
00sabato 26 agosto 2006 15:04

A sorpresa il pilota brasiliano della Ferrari centra per la prima volta in carriera il miglior tempo davanti a Michael Schumacher. Seconda fila Renault con Alonso 3° e Fisichella 4°
ISTANBUL (Turchia), 26 agosto 2006 - La pole che non t'aspetti. Ferrari davanti a tutti, sì, ma stavolta è il 25enne brasiliano Felipe Massa a sorprendere i rivali. Nell'ultima qualifica, basta un 1'26''907 per precedere Michael Schumacher (2°) e Alonso (3°). Una prima fila, dunque, per la cinquantesima volta tutta Ferrari, con le Renault costrette ad inseguire già sulla griglia di partenza. Oltre a Fernando Alonso, anche Fisichella occuperà la seconda fila avendo centrato il 4° tempo (con problemi al motore). Quinto Ralf Schumacher su Toyota (in realtà partirà 15° per la penalizzazione di 10 posizioni dovuta al cambio del motore avvenuto ieri), 6° Heidfeld su Bmw.
Nella seconda manche, Schumacher aveva chiuso in testa con il tempo di 1'25''850 (record del tracciato). Alle spalle della sua Ferrari Jenson Button su Honda, distaccato di 1''. Terzo Fernando Alonso (Renault), quarto Massa (Ferrari). Esclusi da ogni chance di centrare la pole position, invece, le Red Bull di Klien e Coulthard, la McLaren di De La Rosa, la Honda di Barrichello e la Williams di Rosberg.
A caratterizzare le prove ufficiali è stato soprattutto il gran caldo: di quasi 50° la temperatura dell'asfalto nel momento più importante delle qualifiche, quegli ultimi 15' in cui Schumacher non è riuscito a ripetere il tempo fatto segnare nella seconda fase, chiudendo poi in 1'27''284. Appena più indietro Alonso (1'27''321) e Fisichella (1'27''564). Terza fila per Nick Heidfeld su Bmw Sauber e Jenson Button su Honda.
(Rosy)
00sabato 26 agosto 2006 15:42
Intanto complimenti alle rosse e poi incrociamo le dita per domani.



(Rosy)
00domenica 27 agosto 2006 16:54
Vince Massa, ma ride Alonso
Il brasiliano della Ferrari in testa dall'inizio alla fine, lo spagnolo chiude 2° con la Renault davanti a Schumi e gli mangia 2 punti preziosissimi
ISTANBUL (Turchia), 27 agosto 2006 - Ha vinto Felipe Massa, per la prima volta in carriera. Ma nel GP di Turchia vince un po' anche Fernando Alonso che, chiudendo secondo di un niente davanti a Michael Schumacher, ha riportato a 12 i punti di vantaggio sul rivale tedesco per il Mondiale. Un risultato, quello favorevole allo spagnolo, dovuto a una safety-car che ha bloccato la fuga delle rosse ma anche a un errore di Michael che, nella fase centrale di gara, ha perso più di 3" per un lungo. Di sbagli e tattica se ne discuterà.
L'uomo del giorno a Istanbul, comunque, è stato Felipe Massa che ha vinto restando al comando dall'inizio alla fine della gara. Massa imprendibile, dunque. Più dura per Schumi, che per tutta la seconda parte di gara ha inseguito Alonso, gli è arrivato in scia ma come successo a Imola nel 2005 non è riuscito a passarlo. Merito di un grandeAlonso, sicuro. Ma anche, e lo si dice da tempo, di una F.1 che tra macchine simili impedisce i sorpassi.
La cronaca. Già al via Alonso ha leggermente sopravanzato il tedesco che, per recuperare la seconda posizione alle spalle di Massa, tirava una staccata lunghissima rischiando di toccare il compagno. Dietro andava in testacoda Fisichella, in tanti si toccavano e ad avere la peggio erano Kimi Raikkonen con la McLaren e Nick Heidfeld (Bmw). Il finlandese tornava ai box con la gomma posteriore sinistra a brandelli, provava a riprendere ma la sua vettura era danneggiata e finiva subito contro le barriere.
Le rosse provavano la fuga che veniva però interrotta dalla Toro Rosso di Liuzzi, il cui stop ai bordi della prima curva costringeva i commissari a mandare in pista la safety-car. I primi tre entravano a effettuare il pit-stop e qui lo spagnolo della Renault scavalcava Schumi che doveva mettersi in coda a Massa nell'operazione. Alla ripartenza Felipe scappava, Alonso teneva un buon ritmo e Michael invece perdeva terreno, ancora di più a causa di un lungo nella curva 8 che gli costava oltre 3".
A una ventina di giri dal termine le seconde soste. Massa e Alonso entravano nello stesso momento, il tedesco dopo quattro tornate. Durante le quali Schumacher guadagnava quasi un secondo al giro. Così, dopo il suo stop, tra i due c'erano poco più di 2" che Michael recueprava molto rapidamente. Lì iniziava a studiare il rivale, si avvicinava moltissimo in un paio di occasioni ma non riusciva a passare. Dietro i primi tre hanno chiuso Jenson Button (Honda), Pedro De la Rosa (McLaren), Giancarlo Fisichella (Renault), Ralf Schumacher (Toyota) e Rubens Barrichello (Honda).

(fonte=Gazzetta dello sport)
(Rosy)
00sabato 9 settembre 2006 18:26
Raikkonen beffa Schumi a Monza
Pole per due millesimi

Il finlandese, destinato a prendere il posto del tedesco sulla rossa, partirà davanti a tutti nel Gp d'Italia. Al suo fianco il sette volte campione del mondo. In seconda fila Heidfeld e Massa, quinto Alonso

MONZA - Kimi Raikkonen partirà in pole position nel Gp d'Italia in programma domani a Monza. Il finlandese della McLaren-Mercedes ha girato in 1'21''484 precedendo la Ferrari di Michael Schumacher (1'21''486) di appena 2 millesimi. In seconda fila la Bmw del tedesco Nick Heidfeld (1'21''653) e la Ferrari di Felipe Massa (1'21''704). Quinto tempo e terza fila per la Renault dello spagnolo Fernando Alonso (1'21''829) affiancato dalla Honda del britannico Jenson Button (1'22''011).

In quarta fila la Bmw del polacco Robert Kubica e la McLaren-Mercedes dello spagnolo Pedro de la Rosa. Nono tempo per la Honda del brasiliano Rubens Barrichello e per la Renault di Giancarlo Fisichella, seguito a ruota dalla Toyota di Jarno Trulli. Diciassettesima la Toro Rosso di Vitantonio Liuzzi.

GRIGLIA DI PARTENZA
Prima fila
1. Kimi Raikkonen (Fin) McLaren-Mercedes in 1'21"484
2. Michael Schumacher (Ger) Ferrari, 1'21"486
Seconda fila
3. Nick Heidfeld (Ger) BMW-Sauber, 1'21"653
4. Felipe Massa (Bra) Ferrari, 1'21"704
Terza fila
5. Fernando Alonso (Spa) Renault, 1'21"829
6. Jenson Button (Gbr) Honda, 1'22"011
Quarta fila
7. Robert Kubica (Pol) BMW-Sauber, 1'22"258
8. Pedro de la Rosa (Spa) McLaren-Mercedes, 1'22"280
Quinta fila
9. Rubens Barrichello (Bra) Honda, 1'22"787
10. Giancarlo Fisichella (Ita) Renault, 1'23"175
Sesta fila
11. Jarno Trulli (Ita) Toyota, 1'21"924
12. Nico Rosberg (Ger) Williams, 1'22"203
Settima fila
13. Ralf Schumacher (Ger) Toyota, 1'22"280
14. David Coulthard (Gbr) Red Bull, 1'22"589
Ottava fila
15. Scott Speed (Usa) Toro Rosso, 1'23"165
16. Christian Klien (Aut) Red Bull, 1'22"898
Nona fila
17. Vitantonio Liuzzi (Ita) Toro Rosso, 1'23"043
18. Christijan Albers (Ola) Midland F1, 1'23"116
Decima fila
19. Mark Webber (Aus) Williams, 1'23"341
20. Tiago Monteiro (Por) Midland F1, 1'23"920
Undicesima fila
21. Takuma Sato (Jap) Super Aguri, 1'24"298
22. Sakon Yamamoto (Jap) Super Aguri, 1'26"001
(Rosy)
00domenica 10 settembre 2006 15:35


Monza in delirio, Schumi a -2
Il tedesco della Ferrari ha vinto il GP d'Italia e grazie al ritiro di Alonso ha recuperato ben 10 punti allo spagnolo. Sul podio Raikkonen e Kubica

MONZA, 10 settembre 2006 - Michael Schumacher è tornato più in corsa che mai nella rincorsa all'ottavo titolo iridato della carriera. Ci è riuscito oggi trionfando nel GP d'Italia davanti a Kimi Raikkonen e Robert Kubica caratterizzato dal clamoroso ritiro di Fernando Alonso. Lo spagnolo della Renault ha rotto il motore a 10 giri dalla fine e ora ha solo due punti di vantaggio sulla Ferrari di Schumi. Giancarlo Fisichella ha chiuso quarto, Jenson Button quinto, Jarno Trulli settimo.
(Rosy)
00domenica 10 settembre 2006 17:24
Kaiser Schumi, l'uomo dei record
Sette Mondiali e 90 gare vinti
Dopo 15 anni ad altissimo livello, Michael Schumacher ha annunciato al mondo intero che a fine stagione chiuderà la sua grandissima carriera. Il 37enne pilota tedesco ha la possibilità di salutare il mondo della F1 da campione, visto che è ancora in piena corsa per l'ottavo titolo Mondiale. Quello di Monza è stato il suo ultimo Gp d'Italia. In bacheca 90 vittorie, ma il record può essere ancora migliorato.

L'annuncio tanto atteso è arrivato alle 15.24. Michael Schumacher, il pilota che ha vinto di più nella storia della F1, ha annunciato il ritiro dalle corse. Comunque andrà da qui a fine anno, con l'ottavo titolo nel mirino, la decisione è stata presa. Il grande circus perde il dominatore degli ultimi 15 anni, probabilmente il pilota più forte della storia. Una carriera da sogno e un binomio vincente con la Ferrari con non ha eguali.

A Spa il 22enne Michael Schumacher fece il suo debutto in F1, nel 1991 alla guida di una Jordan, prima di approdare alla Benetton. Con la scuderia diretta da Flavio Briatore, in cui si fermò per cinque stagioni, Schumi si tolse le prime soddisfazioni, conquistanto due Mondiali piloti consecutivi (1994 e 1995). L'anno successivo l'approdo alla Ferrari, dove è cominciata la leggenda. I primi anni in Ferrari sono difficili: nel 1996 è terzo nel Mondiale (59 punti, tre vittorie e quattro pole), l'anno successivo lotta fino all'ultimo con la Williams di Jacques Villeneuve, "macchiandosi" nell'ultima gara di Jerez con un tentativo di buttare fuori pista il canadese: la bravata gli costa la cancellazione dalla classifica piloti (5 vittorie, 3 pole). L'anno dopo si deve arrendere a Mika Hakkinen, mentre nel 1999 il grave incidente di Silverstone, in cui si ruppe la gamba destra, lo tagliò fuori dalla lotta per il titolo e, rientrato nelle ultime gare, fece il possibile per aiutare il compagno Eddi Irvine, che si arrese al bis del finlandese della McLaren. La Ferrari si consolò con il titolo costruttori. Nel 2000 la svolta vincente, inarrestabile, con la conquista del primo titolo con la Rossa, riportandolo a Maranello dopo 21 anni: 108 punti, 9 vittorie e altrettante pole. Nel 2001 si riconferma campione del mondo, imponendosi in 9 gare su 17. La stagione seguente il terzo trionfo iridato con il Cavallino (11 vittorie e 7 pole). Nel 2003 il poker con cinque pole e sei vittorie (San Marino, Spagna, Austria, Canada, Italia, Usa). In carriera ha vinto 90 gare (19 con la Benetton, 70 con la Ferrari) in 247 Gp disputati. In totale ha conquistato 68 pole position (10 Benetton, 58 Ferrari, di cui 11 nel 2001, primato personale in una stagione) e 1354 punti (303 Benetton, 1051 Ferrari). Sette volte campione del mondo (1995 e 1996 con Benetton, 2000, 2001, 2002, 2003 e 2004 con Ferrari). Numeri da sogno per il pilota più vincente della storia. Forse anche il più grande, sicuramente quello che ha lasciato di più il segno nella Ferrari, la scuderia più famosa al mondo.

(Fonte=TGCom)
(Rosy)
00domenica 1 ottobre 2006 09:56
Cina: Schumi aggancia Alonso!
Il pilota Ferrari vince a Shanghai con lo spagnolo della Renault secondo: ora sono in testa al Mondiale a pari punti. Terzo Fisichella, Massa ritirato
Michael Schumacher, 37 anni, 7 volte iridato. ReutersSHANGHAI (Cina), 1 ottobre 2006 - Pareggio! Michael Schumacher ha vinto con la sue Ferrari il GP di Cina e ha agganciato in testa al Mondiale il suo rivale Fernando Alonso, secondo con la Renault dopo una gara movimentatissima. Mentre terzo ha finito Giancarlo Fisichella con l'altra Renault.
Una questione di gomme. Quelle intermedie che prima hanno aiutato lo spagnolo e poi hanno reso felice Schumi. E così le Bridgestone, tanto bistrattate dopo le qualifiche (Michael sesto con l'asfalto bagnato e Renault in prima fila) si sono prese una bella rivincita trascinando la rossa e il suo profeta a un successo importantissimo in chiave iridata, con il GP Giappone domenica prossima e quello del Brasile il 24 ottobre ancora da disputare. Alle spalle dei primi tre hanno chiuso a punti Jenson Button (Honda), Pedro De la Rosa (McLaren), Rubens Barrichello (Honda), Nick Heidfeld (Bmw) e Mark Webber (Williams). Mentre Felipe Massa si è ritirato dopo un contatto con Coulthard
La cronaca, con il via su tracciato bagnato per la pioggia caduta fino a un'ora prima della corsa. Regolare la partenza con Alonso e Fisichella in testa già dalla prima curva, mentre dietro Raikkonen infilava le due Honda e Schumi restava tranquillo in sesta posizione. Dopo 13 giri il tedesco aveva passato Barrichello e Button salendo in quarta piazza con Raikkonen che, proprio per le diverse condizioni del circuito, scavalcava Fisichella mettendosi a caccia di Alonso.
Dopo 15 giri Button entrava per rifornimento e cambio gomme, seguito nella tornata seguente da Raikkonen e Barrichello mentre Alonso era autore di un lungo che gli faceva perdere 3" circa. Con la pista che si andava asciugando sempre più la gara perdeva Raikkonen, ritirato per un guasto sulla sua McLaren dopo 18 giri. Al 21° sosta per Schumi che mantiene le gomme intermedie, così come fa Alonso una tornata più tardi. Il primo a montare pneumatici da asciutto era Kubica ma, dopo tre lunghi, era costretto e rientrare subito ai box e rimettere le intermedie.
A metà gara si decide il GP: Alonso inizia a girare lentissimo, per problemi di gomme, e viene passato prima dal compagno Fisichella e poi da Schumacher. Fernando anticipa la sua sosta ma ci vogliono ben 19" per problemi con la ruota posteriore destra. A 16 tornate dal termine tocca a Schumacher e il giro dopo a Fisichella (al comando) che, appena uscito dai box, viene infilato dal tedesco velocissimo perchè con gomme da asciutto già in temperatura. Schumi scappa e non viene più avvicinato da nessuno mentre dietro Alonso è rapidissimo, passa il suo compagno ma può solo chiudere secondo. Si riparte in perfetta parità. Ci sarà da divertirsi.

(fonte=Gazzetta dello Sport)
(Rosy)
00sabato 7 ottobre 2006 15:36
Schumi: "Così è una gioia"
Il tedesco a Suzuka: "Guidare come ci ha permesso oggi la Ferrari è meraviglioso". Massa: "Gran giro e pole speciale". Alonso: "Può ancora succedere di tutto"
SUZUKA, 7 ottobre 2006 - "Un risultato fantastico". La pensa così Felipe Massa, in pole per il GP del Giappone. "Sono contento che ci siano due Ferrari in prima fila - ha detto Massa -, anche perché i nostri avversari sono due file indietro: spero che il risultato finale possa essere lo stesso. Essere in pole su una pista che amo così tanto e dove il talento del pilota è così importante è davvero molto speciale. Sono riuscito a fare un gran giro, senza errori: partire davanti a tutti è davvero importante".
Esaltato Massa, ma felice anche il suo compagno Michael Schumacher, nonostante gli sia sfuggita la pole. "Due Ferrari in prima fila - ha detto -: è la posizione perfetta per partire considerato che i nostri principali avversari sono in terza. Sull'asciutto abbiamo dimostrato costanza nella prestazione, grazie anche al prezioso supporto dei nostri amici della Bridgestone: ciò ci fa essere fiduciosi in vista della gara di domani. Guidare su questa pista, nel modo che ci permette la nostra macchina, è semplicemente meraviglioso: mi diverto tantissimo, soprattutto nelle "esse", una parte della pista che amo particolarmente".
Chi si diverte meno è Fernando Alonso, ma l'iridato non molla. "La gara è ancora tutta da disputare - ha detto lo spagnolo -. Può darsi che domani accada come a Shanghai quando sul bagnato il vantaggio fu tutto nostro. Le qualifiche vanno in scena su una distanza troppo breve, mentre in 53 giri può accadere di tutto: devi finire la gara senza problemi meccanici, ai pit stop e così via. In Cina la scorsa settimana tutto sembrava favorevole a noi invece abbiamo perso. Può succedere la stessa cosa qui alla Ferrari. Noi puntiamo al podio e non pensiamo minimamente di arrenderci".

(fonte=Gazzetta dello sport)

(Rosy)
00domenica 8 ottobre 2006 10:17
Il motore tradisce Schumi
Alonso a un punto dal titolo
A Suzuka il tedesco della Ferrari si ritira a 17 giri dal termine quando è in testa. Lo spagnolo della Renault, partito quinto, vince: a Interlagos gli basta un 8° posto. Secondo posto amaro per Massa, terzo Fisichella
Fernando Alonso in testa: la vittoria è vicina. ReutersSUZUKA (Giappone), 8 ottobre 2006 - Non mi succedeva da 6 anni, perchè proprio oggi? Non si può perdere un Mondiale così. Devono essere stati questi i pensieri di Michael Schumacher, acclamato dalla folla dopo aver parcheggiato la sua Ferrari col motore privo di vita, dopo il ritiro a 17 (e gli scaramantici a questo punto faranno proseliti) giri dalla fine. Il tedesco non accusava cedimenti al propulsore dal GP di Francia del 2000. Così sorride Fernando Alonso, autore comunque di una grande prestazione, che vince il GP del Giappone e, salvo cataclismi nell'ultima gara in Brasile, si aggiudicherà il secondo Mondiale consecutivo. A Interlagos gli basterà un misero punticino per chiudere i conti, mentre per la Renault si avvicina anche il titolo costruttori, con la Casa francese ora a +9 sulla rossa. Alle spalle dello spagnolo Felipe Massa e Giancarlo Fisichella, comunque mai in gara per la vittoria. Giù dal podio vanno a punti Button (Honda), il futuro ferrarista Raikkonen (McLaren), Trulli (Toyota), Ralf Schumacher (Toyota) e Heidfeld (Bmw).
AL VIA - La partenza è quella sognata da milioni di ferraristi. Massa e Michael Schumacher alla prima curva sono davanti alla Toyota di Ralf e ad Alonso, che guadagna una posizione sull'altra Toyota di Jarno Trulli. Schumi al secondo giro supera il compagno di squadra e prova la fuga. Fisichella scivola indietro, a testimonianza di una Renault non proprio super, ma Alonso ha un buon ritmo di gara e nel corso del tredicesimo passaggio infila anche l'altra Toyota di Ralf Schumacher.
AI BOX - Massa e Alonso effettuano la prima sosta ai box e lo spagnolo completa la sua piccola rimonta rientrando davanti a Massa, rallentato dalla Bmw di Heidfeld, in seconda posizione. Il suo distacco da Michael Schumacher, che rifornisce senza problemi, si stabilizza sui cinque secondi.
COLPO DI SCENA - La gara sembra quasi addormentarsi, con posizioni consolidate e i due grandi rivali che girano sugli stessi tempi. Ma a 17 giri dal termine il motore di Schumi va k.o. Le immagini non sono chiare, ma il problema sembra riguardare la bancata di destra. Alonso prende il comando e vola verso il Mondiale, con Massa e Fisichella che sono troppo lontani per cercare di modificare la storia della gara, una delle più amare di sempre per chi ha il Cavallino nel cuore.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com