[FICTION] Medicina Generale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Rosy)
00venerdì 23 febbraio 2007 20:52
Il reparto di Medicina Generale di un grande ospedale romano fa da sfondo alle vicende di un gruppo di medici e pazienti. Ecco la nuova serie ospedaliera targata Rai Fiction. Anna (Nicole Grimaudo), trent’anni,un figlio di otto, un ex marito inaffidabile, è la caposala del reparto di Medicina Generale di un grande ospedale romano. Qui lavora anche Giacomo (Andrea Di Stefano), cardiologo, poco meno di quarant’anni, single e donnaiolo impenitente. Seppur profondamente diversi l'uno dall'altro, il medico e l'infermiera sono destinati a innamorarsi.
La loro storia nasce e cresce all'interno di un microcosmo fatto di personaggi e vite che si intrecciano fra di loro: quelle di un gruppo di medici e infermieri che lottano ogni giorno per sconfiggere le malattie e quelle di un gruppo di pazienti afflitti dalle più varie patologie. Si incontra lo sportivo con un grave difetto cardiaco e il malato di Parkinson, la giovane madre in coma epatico e la donna anziana che muore per una banale influenza non curata.

Una grande attenzione all'attualità è una tra le componenti più importanti di Medicina Generale, la nuova serie in 13 puntate, prodotta da RaiFiction e realizzata da Roberto Sessa e Enzo Tarquini per Grundy Italia, che Raiuno propone a partire da domenica 25 febbraio in prima serata. In primo piano dilemmi etici e clinici, emergenze mediche che mettono a nudo tutti i pregi e i difetti della sanità pubblica.

Il primo episodio vede Anna al suo primo giorno di lavoro. Tornata a casa, fa un test di gravidanza e scopre di essere incinta dell’ex marito. Dal canto suo Giacomo, all'oscuro di tutto, si rende conto di non avere mai provato in vita sua sensazioni come quelle che gli suscita la giovane caposala. Mentre Anna e Giacomo sono sempre più attratti l’una verso all’altro, la vita dell’ospedale continua a scorrere. Ci sono i pazienti di cui occuparsi, giorno e notte. E ci sono gli altri medici, anche loro non immuni da problemi: il dottor Alfredo Danzi (Marco Giallini), per esempio, amico di Giacomo,, scopre che il figlio più piccolo, Edo, di tre anni, ha uno sviluppo rallentato del linguaggio. In pratica non parla. Alfredo riesce a scoprire che il bambino è affetto da una rara sindrome per fortuna curabile ma, nel frattempo, il medico sente avvicinarsi minacciosa l’ombra scura del suo passato, dove è custodito un segreto – una bugia – con cui prima o poi sarà costretto a fare i conti.

Tra i protagonisti troviamo la dottoressa Gabriella Boschi (Fabrizia Sacchi), quarantenne nevrotica e senza figli che, dopo essersi ritrovata fra le braccia il neonato di una giovane madre, riscopre il desiderio di maternità. Ancora, il primario Bergamini (Roberto Citran), burbero e autoritario, scontroso sia con i pazienti che con tutto il personale medico, che in realtà nasconde un lato romantico e finirà, nonostante la sua intransigenza, con l'innamorarsi a sessanta anni suonati di una donna trent’anni più giovane.
E poi c’è Angelo (Antonello Fassari), l’infermiere cinquantenne, polemico e fortemente indispettito perché quel posto di caposala doveva toccare a lui per anzianità di servizio. Invece l’hanno dato ad Anna, solo perché ha il diploma di specializzazione...

(Rosy)
00venerdì 23 febbraio 2007 20:55
Un altra fiction ospedaliera? Incrociamo le dita per loro. [SM=x988247]
ELIPIOVEX
00sabato 24 febbraio 2007 21:20
Mi era quasi venuto il ghiribizzo di fare una serata a commento, tanto per confrontarla con cosa sapete voi... [SM=x988247]
(Rosy)
00sabato 24 febbraio 2007 21:47
Si potrebbe anche fare, questa settimana ci sono ben due puntate
ELIPIOVEX
00sabato 24 febbraio 2007 21:51
Una è domani e una è lunedì... [SM=x988234]
(Rosy)
00sabato 24 febbraio 2007 22:01
Questa è la trama di domani
La scelta di Anna

Immaginate che sia il vostro primo giorno di lavoro. E' tardi e non siete ancora usciti di casa. Vostro figlio doveva essere accompagnato a scuola dall'ex marito, che naturalmente sembra essersi volatilizzato. Riuscite a sistemare la cosa, una corsa in mezzo al traffico e finalmente arrivate a destinazione, dove durante una manovra tamponate una macchina, e mentre cercate di rimediare, un barbone fuori di testa non va dà pace. Finalmente vi presentate ai nuovi colleghi e la loro accoglienza vi gela: il superiore è furioso mentre vi chiede che fine avevate fatto, tutti gli altri vi guardano con un'aria diffidente e scettica. Come vi sentireste?

Immaginate adesso che tutto questo succeda alla nuova caposala del reparto di medicina del Sant'Angelo, un ospedale romano. Anna Morelli, giovane infermiera appena laureata, la prima del suo corso, ha appena ottenuto il posto: sta per iniziare una nuova vita, ma l'inizio non è certo dei migliori. Per fortuna l'apparenza spesso inganna, e dietro quelle facce ostili si nascondono in realtà colleghi generosi, anche se a volte dai modi un po' bruschi. Angelo fa l'infermiere da trent'anni, e se adesso sbraita tanto è perché quel posto di caposala se lo sentiva già in tasca. Bergamini, il primario, lo tiene a bada: è stato lui a scegliere Anna per l'incarico e giustificare le sue scelte non è nelle sue abitudini. Il lavoro non manca, le emergenze nemmeno, e Anna ha subito l'occasione di riscattarsi e di farsi apprezzare dai medici per le sue capacità professionali e umane. Durante uno shock da infarto, infatti, è proprio grazie alla sua prontezza che il paziente viene salvato… e Giacomo Pogliani, il più giovane tra i medici del reparto, appena separato dalla fidanzata Camilla, inizia a guardarla con occhi molto interessati.

Se ne accorge, Anna, e anche se si sente lusingata non è certo a questo tipo di pensieri che si può abbandonare adesso. Si è appena separata dal marito Andrea, ma a quanto pare non dai problemi in cui lui si caccia, visto che ogni volta che è in difficoltà corre da lei. Spirito da crocerossina? Forse, ma ad Anna chi ci pensa? L'unica a cui chiede aiuto è Ornella, sorella di Andrea. Ornella lavora nello stesso ospedale di Anna, nel reparto maternità… … e in quello stesso reparto Anna si trova, stavolta sua malgrado, a fare visita all'amica, quando scopre di essere incinta. Non ha il coraggio di dirlo al marito, che non perde un'occasione per sottolineare la sua allergia alle responsabilità. E così ancora una volta Anna è sola a dover fare una scelta.

Un aiuto prezioso e inaspettato le arriva da Elide, una vecchia paziente dell'ospedale che come la giovane caposala si trova di fronte a una scelta difficile che comporta grandi responsabilità: l'amputazione di una gamba, e quindi la perdita della propria indipendenza, contro il rischio di morire. Per entrambe c'è da scegliere tra la vita e la morte, tra il proprio istinto e la responsabilità di fronte agli altri. Una nuova vita sta per iniziare per Anna. L'inizio non sarà stato dei migliori, ma lascia presagire molte sorprese.

enginereed by RaiNet
ELIPIOVEX
00sabato 24 febbraio 2007 22:08
A me sembra carino...
(Rosy)
00sabato 24 febbraio 2007 22:09
Sì, e Nicole Grimaudo è un po' più espressiva della Belvedere.
ELIPIOVEX
00sabato 24 febbraio 2007 22:12
Già avevo visto nei trailer.
Sembra che la Rai abbia scritturato gente un po' meno peggio.
Stamattina sentivo su Tvtalk del Figlio della luna e mi sono pentita di non averlo guardato. Dicevano che sia stata tra le migliori fiction come recitazione (dato che ultimamente gli attori sono un po' carenti sotto questo aspetto)
(Rosy)
00sabato 24 febbraio 2007 22:21
Alle 21.12 il film TV drammatico “Il figlio della luna” (7.216.000 spettatori - 27,61%) ha staccato il grande Fratelo di 1,5 milione di spettatori
ELIPIOVEX
00sabato 24 febbraio 2007 22:25
Ho sentito stamattina. Ha avuto picchi del 40% nel finale.
Mi sono commossa solo a vedere gli spezzoni e a sentire il protagonista come si è preparato per la fiction.
Una storia veramente toccante.
ELIPIOVEX
00domenica 25 febbraio 2007 15:07
Ho visto sul televideo che stasera Medicina Generale inizia alle 21.25 non so se ho voglia di stare sveglia fino a tardi!
(Rosy)
00domenica 25 febbraio 2007 15:20
La domenica cominciano sempre più tardi, come se la mattina dopo uno non dovesse andare a lavorare.
ELIPIOVEX
00domenica 25 febbraio 2007 15:23
Probabilmente pensano che la gente dorma la domenica pomeriggio per stare su fino tardi la sera e guardare le loro schifo di fiction... dico bene?
(Rosy)
00domenica 25 febbraio 2007 16:04
O che uno dorma fino a mezzogiorno, come se non avessimo nulla da fare [SM=x988254]
ELIPIOVEX
00lunedì 26 febbraio 2007 13:46
Almeno tu sei riuscita a guardarla?
(Rosy)
00lunedì 26 febbraio 2007 14:40
No, i bambini sentivano il tempo ed erano incontrollabili, ho dovuto badare a loro prima che combinassero guai troppo grossi.
ELIPIOVEX
00lunedì 26 febbraio 2007 14:53
Meglio così non ho rimorsi per non esserci stata [SM=g27988]
ioandrei
00lunedì 26 febbraio 2007 17:36
IO l'ho vista, e credo che la vedrò anche questa sera (visto che ho già montato la videoregistrazione di Chi l'ha visto e Il cuore sacro)
Se ci state, qualche commentino c'è da fare...
Vorrei sapere come stanno messe le reazioni in un posto diverso da questo
(Rosy)
00lunedì 26 febbraio 2007 17:39
Vuoi che vada in missione di spionaggio? [SM=x988246]
(Rosy)
00lunedì 26 febbraio 2007 17:43

eri sera mi ero ripromessa di vedere "Medicina generale", per eventualmente fare un confronto con "Nati ieri"; il sonno però ha avuto il sopravvento, sinceramente per quel poco che ho visto posso devo dire che non mi è piaciuta e quindi non so proseguirò nella visione, riporto il dato auditel 4.871.000 ascoltatori e il 19,77% di share, neanche a loro è andata tanto bene!
_________________


NATI IERI era partito moooolto meglio!!!

in sintesi
MEDICINA GENERALE è anche fin troppo VERA....
quindi...ANGOSCIANTE per qualsiasi pubblico... Shocked

un reparto che parla di VITA e non d MORTE
è la MATERNITA'...ecco perchè NATI IERI era una serie
allegra ed appasionante...

MEDICINA GENERALE....ti mette voglia di...
....tagliarti le vene per lungo....

inbreve....



Ecco qua in breve [SM=x988245]
gattadany
00lunedì 26 febbraio 2007 18:03
[SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993] sono casi disperati ormai!!! Senza speranza!!!

Daniela

[Modificato da gattadany 26/02/2007 18.03]

ELIPIOVEX
00lunedì 26 febbraio 2007 20:31
[SM=g27993]
Cattivone...
Se non mi addormento e se non fanno niente altro ci sarò...
ioandrei
00lunedì 26 febbraio 2007 21:52
E' un po' l' ER dei poveri... tutto qui. C'è anche l'aspirante George
ELIPIOVEX
00martedì 27 febbraio 2007 13:25
Un bel commento appassionato!
Vedrò se riuscirò a buttarci l'occhio prima o poi.
Dopo se non si guarda la prima puntata si ha un po' di "miseria" a guardare le altre, temendo di non capirci niente
(Rosy)
00martedì 27 febbraio 2007 23:22
Auditel di ieri sera
Alle 21.17 il secondo episodio “Madri” della serie italiana “Medicina Generale” (5.884.000 spettatori - 22,39%)
ELIPIOVEX
00mercoledì 28 febbraio 2007 13:14
Va bene però... e Mediaset rosica
$Chiaretta89$
00mercoledì 28 febbraio 2007 16:18
io però preferivo Nati Ieri
ELIPIOVEX
00mercoledì 28 febbraio 2007 16:47
non posso dir niente in proposito: devo ancora riuscire a vedere una puntata di Medicina Generale
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com