[Ginnastica Artistica] Europei Amsterdam 2007

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Rosy)
00sabato 28 aprile 2007 16:11
Vanessa regina d'Europa

La Ferrari conquista il titolo continentale del concorso generale ad Amsterdam con una grande prova alle parallele. Per la 16enne è una conferma dopo il successo iridato dello scorso anno, 12ª Federica Macrì

AMSTERDAM (Ola), 28 aprile 2007 - Vanessa Ferrari ce l'ha fatta. Un anno dopo la conquista del titolo Mondiale in Danimarca, la 16enne lombarda si è confermata atleta di classe cristallina vincendo il concorso generale agli Europei. Alle sue spalle la romena Izbasa e l'ucraina Kozich.
Vanessa ha vinto l'oro con il punteggio complessivo di 61,075, distanziando di oltre due punti la Izbasa (59,900) e la Kozich (59,300 ). Decisiva per la Ferrari l'ultima prova alle parallele asimmetriche che gli ha fruttato 15,70 punti grazie a una interpretazione molto buona. Prima dell'ultima prova l'atleta italiana era seconda posizione dietro alla Izbasa balzata in testa alla gara dopo una straordinaria prestazione al volteggio. Dodicesima posizione per l'altra italiana Federica Macrì.
È la prima volta che una ginnasta azzurra si aggiudica la medaglia d'oro nel concorso generale continentale. Un altro trionfo per la Ferrari dopo i Giochi del Mediterraneo, l'oro europeo a squadre e quello mondiale individuale.
Dal nostro inviatoFederica Cocchi
(Rosy)
00sabato 28 aprile 2007 16:12
(Rosy)
00sabato 28 aprile 2007 19:37
Con l'oro al collo
(Rosy)
00domenica 29 aprile 2007 13:59
Dopo Vanessa un altro oro

Agli Europei di Amsterdam il giorno dopo il trionfo della Ferrari nel concorso generale (oggi solo 6ª alle parallele), Carlotta Giovannini si impone nel volteggio. "Che emozione, ancora non realizzo"

AMSTERDAM, 29 aprile 2007 - Carlotta Giovannini ha vinto la medaglia d'oro nel concorso del volteggio agli Europei di ginnastica in corso di svolgimento in Olanda. Ieri Vanessa Ferrari aveva trionfato nel concorso generale. L'azzurra si è aggiudicata il titolo al volteggio con il punteggio di 14.812, davanti alla tedesca Oksana Chusovitina (14.725) e la campionessa europea del 2006, la russa Anna Grudko (14.625). Quarto posto per la russa Julia Loschetschko (14,450).
CHE ANSIA "Sono molto emozionata, ancora non realizzo". Sono state le prime parole di Carlotta Giovannini. "Sono stata in ansia fino a cinque minuti fa - dice subito dopo la gara l'italiana ai microfoni di Rai Sport Sat-. Sono partita per terza e ho dovuto aspettare la prova della Chusovitina, quando ho visto che il suo punteggio era basso ho capito che avrei potuto farcela. Il momento più difficile? Gli esercizi, ero molto agitata. Adesso aspetto Vanessa (Ferrari, ndr) alle parallele e poi vediamo come festeggiare".
FERRARI SOLO SESTA Ma Vanessa stavolta è stata sfortunata. La Ferrari ha mancato una presa ed è caduta al primo salto nel suo esercizio alle parallele asimmetriche, chiudendo al sesto posto con il punteggio di 14.375, la prima delle sue tre finali di specialità. La medaglia è andata all'ucraina Dariya Zgoba (15.775), che vince davanti alla romena Steliana Nistor (15.725). Bronzo per la russa Ekaterina Kramarenko a quota 15.425.
(Rosy)
00domenica 29 aprile 2007 17:35
VANESSA BIS - Vanessa Ferrari, delusa dalle prime due finali di giornata, si è poi riscattata al corpo libero dove ha bissato l'oro vinto ieri nel concorso generale. Una grande prova di carattere della giovanissima campionessa italiana che dopo due cadute che avrebbero stroncato chiunque si rialza e vince. La Ferrari con un'esecuzione da 15.400, mette in fila l'inglese Tweddle, argento, e la Kozich. In precedenza, le parallele asimmetriche e la trave non le avevano regalato pari soddisfazioni. Nelle parallele Vanessa era finita sesta a seguito di un errore all'inizio dell'esercizio ed era poi caduta anche alla trave sul salto giro avvitato, chiudendo ottava con il punteggio di 13.550.

COPPOLINO D'ARGENTO - Andrea Coppolino invece ha conquistato la medaglia d’argento agli anelli, seppur pari merito con Jordan Jovtchev (16.200). Il titolo europeo se lo aggiudica l’ucraino Vorobyov con 16.325. Purtroppo Matteo Morandi, grande favorito della vigilia, ha commesso un errore nell'uscita. "Un vero peccato - ha commentato l'azzurro - l'arrivo è sempre andato bene. Senza quell'errore probabilmente me la sarei giocata per l'oro".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com