[miniserie] Nassiryia – Per non dimenticare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Rosy)
00venerdì 23 febbraio 2007 20:39
Finalmente sono certe le date di messa in onda della megaproduzione di Canale 5 realizzata da Taodue, “Nassiryia – Per non dimenticare”, che vede come interpreti Raoul Bova e Claudia Pandolfi

Dopo essere stata spostata dalla data originaria, che era stata stabilita il 12 novembre 2006, anniversario della strage di Nassiryia, ora finalmente Canale 5 ha reso ufficiale che potremo vedere il carabiniere Raoul Bova in azione in Iraq nei giorni di lunedì 12 e martedì 13 marzo.

Le premesse sono per un evento senza eguali nel nostro Paese, che attirerà l’attenzione di milioni di telespettatori e farà tornare in tutti noi il ricordo di una delle pagine più drammatiche della storia militare italiana.
(Rosy)
00venerdì 23 febbraio 2007 20:41
L’epilogo è noto a tutti: fumo, macerie, il suono stridulo delle sirene. E poi l’annuncio della tragedia, la conta dei morti, le bare con la bandiera italiana, le esequie di stato, le parole commosse dell’allora Presidente delle Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Questo è stato il tragico epilogo di Nassiriya, e forse non serviva riviverlo in una fiction televisiva per evitare il rischio di dimenticarlo.

Ma Nassiriya non è stato soltanto questo. E i caduti in quel tragico giorno hanno il diritto di poter raccontare un’altra storia, quella che li ha visti impegnati in un tempo antecedente al fumo, alle esplosioni, alle macerie. I carabinieri, i soldati e i civili che sono rimasti vittime dell’attentato del 12 novembre 2003 hanno preteso che qualcuno raccontasse la loro vita in Iraq, il loro impegno civile per la pace e per la popolazione di quelle terre, prima che fosse versato tanto sangue. Ecco perché ha senso produrre una fiction televisiva per ricordare.


“C’erano tante notizie che si accavallavano, che uscivano in modo frenetico” sostiene Pietro Valsecchi, il produttore della serie. “Eppure nulla era mai a fuoco. Per capire meglio quello che era accaduto, abbiamo dovuto fare un film”.

Un film su uomini e donne che hanno messo da parte i fucili e gli abiti puliti per calarsi nella polvere delle strade di un paese martoriato, e che non si sono mai tirati indietro quando è stato il momento di rimboccarsi le maniche e aiutare chi ne aveva bisogno. Sono queste le cose che non bisogna dimenticare. Ed è per questo che la fiction “Nassiriya” assume un ruolo particolarmente importante nello scenario televisivo italiano.

Nonostante la finzione dello sfondo, però, “Nassirya” riesce a trasmettere, con la forza delle immagini e con le interpretazioni convincenti dei protagonisti, un senso di profonda verosimiglianza e realismo, a cui nessuno spettatore potrà sottrarsi. Merito anche delle espressioni di Raoul Bova all’ombra dell’elmetto da carabiniere, e degli sguardi di Claudia Pandolfi, con il suo camice perennemente imbrattato di sangue.

Dopo questo film, dimenticare Nassiriya e gli uomini che hanno perso la vita il 12 novembre 2003, sarà ancora più difficile.
ELIPIOVEX
00sabato 24 febbraio 2007 21:19
hanno dovuto?
In onore del dio audience venderebbero anche le loro madri.
e' probabile che un occhio lo butterò
(Rosy)
00sabato 24 febbraio 2007 22:10
Forse anch'io darò un'occhiata, ammesso che mi tocchi la tele
ELIPIOVEX
00sabato 24 febbraio 2007 22:13
Dato che il marito è un appassionato di film di guerra non credo che nemmeno dovrò chiedere [SM=x988247]
gattadany
00lunedì 26 febbraio 2007 09:43
Sono propro negata con internet! E' da un pò che cercavo notizie su questa mini serie ma non aveva trovato nulla di abbastanza esauriente! Brava Rosy!!! Io lo guarderò sicuramente, mi piace come recitata Bova e poi è un evento particolare per me, non potrei perdermelo!

Daniela
ELIPIOVEX
00lunedì 26 febbraio 2007 13:57
Cosa vuoi... Google può tutto [SM=g27988]
(Rosy)
00lunedì 26 febbraio 2007 14:43
Anche qui ci sono finita per caso, cercavo notizie della fiction del micione e mi sono imbattuta in Bova.
ELIPIOVEX
00lunedì 26 febbraio 2007 14:54
per affinità [SM=g27995]
(Rosy)
00lunedì 26 febbraio 2007 18:35
Da TGCOM
Canale5: a marzo fiction Nassirya
Nel cast Bova e la Pandolfi

Basta il titolo: Nassirya. Per non dimenticare. La miniserie vuole essere prima di tutto un omaggio ai soldati italiani morti in Iraq il 12 novembre 2003. Il produttore Pietro Valsecchi di Taodue lo definisce senza esitazione ''il nostro film più coraggioso e difficile". La messa in onda è prevista per il 12 e il 13 marzo su Canale 5. Nel cast Raoul Bova, Claudia Pandolfi, Libero Di Rienzo e Andrea Tidona. Regia di Michele Soavi.

Originariamente Nassiryia. Per non dimenticare doveva essere trasmessa nel novembre scorso, proprio in concomitanza con i giorni dell'anniversario dell'attentato al contingente italiano, ma ulteriori riprese ne hanno fatto slittare la programmazione. Pietro Valsecchi commenta così il serial: ''Il nostro film più coraggioso e difficile, che ha avuto origine da un incontro toccante con le mogli dei caduti ed è incentrato sul sacrificio dei loro famigliari, è stato realizzato con il patrocinio del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri e dello Stato maggiore dell'esercito".



E' già in programma per venerdì 9 marzo all'Auditorium della Conciliazione a Roma un'anteprima della fiction prodotta da Taodue e da Camilla Nesbit per Mediaset. All'evento sono stati invitati il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, i ministri degli esteri e della difesa del governo uscente Massimo D'Alema e Arturo Parisi, i maggiori rappresentati dell'Arma dei Carabinieri e dell'Esercito e anche molti studenti. Sempre Valsecchi precisa come "Alla luce dell'attuale crisi di governo, causata da controverse valutazioni sul ruolo dell'Italia nella scena internazionale e in particolare sull'impiego dei nostri militari all'estero, il film costituisce un importante spunto di riflessione collettiva".

Nel cast Raoul Bova Claudia Pandolfi, Libero Di Rienzo e Andrea Tidona. Regia di Michele Soavi.
ELIPIOVEX
00lunedì 12 marzo 2007 14:36
Raoul Bova torna alla fiction . Stasera, su Canale5, l'italiano più amato di Hollywood sarà protagonista di 'Nassiriya', due episodi tv per raccontare la storia degli attentati contro le truppe italiane in Iraq. Al fianco di Raoul, Claudia Pandolfi, che all'anteprima romana della mini-serie televisiva si è presentata con il figlio, ancora piccolissimo.

E moltissimi personaggi noti non hanno voluto mancare l'appuntamento mondano. Ad applaudire Bova e i suoi compagni c'erano anche Cristina Chiabotto con il suo Fabio Fulco, Alba Parietti con il compagno Giuseppe, Sergio Assisi, Romina Mondello e Piersilvio Berlusconi. Tutte le foto di Raoul e i suoi ospiti su GossipNews.


Edoardo Rossi, GossipNews (Gossip.it)

ELIPIOVEX
00lunedì 12 marzo 2007 14:45
[SM=g27987]
(Rosy)
00lunedì 12 marzo 2007 16:21
DAL SITO TAODUE
NASSIRYIA
per non dimenticare

La Pace non inizia alla fine di una guerra …
Questo è il senso della missione degli italiani in Iraq. Una pace fatta di bombe e di attentati, con la guerra che cambia volto a se stessa e al nemico. E dove tutti diventano potenziali avversari.
Questo racconta “Prima della Fine”. Non è solo la vicenda che si conclude con l’attentato di Nassiriya alla Base Maestrale. Perché non è una storia di morte e distruzione. E’ una storia di vita, invece.
Gli ultimi mesi di un gruppo di Carabinieri, il loro sguardo disilluso sulle traversie di un popolo in cerca di una nuova identità democratica. Questi uomini che concretamente, ed anche al di là del proprio mandato, cercano di lasciare un segno evidente della loro presenza. E ci riescono. Senza imporre la propria cultura, ma cercando di conoscere e preservare quella degli altri. Portando aiuto nelle cose quotidiane, a contatto con la gente. Attraverso piccoli gesti di pace, come il portare l’acqua e l’adoperarsi per rendere più vivibile la condizione di un popolo liberato dal proprio tiranno ma che ancora non sa maneggiare il dono prezioso della propria libertà
I più grandi eserciti del mondo - quelli statunitense e britannico - non contemplano al loro interno la figura delle Forze di Pace. E’ una creazione tutta italiana, che ha reso spesso la nostra presenza invocata ed elogiata nelle zone di crisi del mondo. Il merito è di questi uomini con la divisa. Gente che non cerca facili eroismi, ma che vuole far bene il proprio lavoro e, alla fine, tornare a casa.
I nostri personaggi non sono i diciannove morti della strage. Raccontarli tutti sarebbe stato impossibile, sceglierne solo alcuni sarebbe stato irrispettoso. Ma in ognuna delle storie del film c’è un pezzetto della vita di quegli uomini che si sono sacrificati in Iraq. Frammenti di esistenze che una bomba sleale ha sparso nell’aria, nella polvere del deserto, insieme al sangue e alla carne. Rimettere insieme questi pezzi, dar loro nuovamente forma, voce e calore: questo è stato il nostro compito. Perché di tutta questa storia non rimanesse solo un buco nero nel terreno. Abbiamo preso questi nomi, queste storie. E le abbiamo riportate a casa…

Sinossi
Un gruppo di carabinieri viene mandato a Nassiriya per svolgere un’azione di peace keeping. La squadra opera per rimettere in sesto la caserma, organizzare l’addestramento della polizia locale e presidiare al regolare svolgimento delle prime elezioni. Appena si intravedono i primi risultati, si sparge la voce di un licenziamento massiccio dei dipendenti pubblici e il nuovo sindaco chiede l’intervento dei carabinieri mentre dilaga un’epidemia di tifo. Finalmente arriva il giorno del rientro. La mattina della partenza invece del camion con il nuovo convoglio arriverà un camion pieno di tritolo che seminerà la morte.

(Rosy)
00lunedì 12 marzo 2007 18:26
Sul sito mediaset c'è un bel filmato di presentazione della fiction.
gattadany
00lunedì 12 marzo 2007 23:50
Voi lo avete visto?
Beh io devo dire che sono rimasta a dir poco affascinata! la bravura di Bova è indescrivibile, insieme a quella di tutti gli altri attori. Non so dirvi se effettivamente abbiano fatto tutto quello decsritto, ma credo che questa mini fiction possa renedere davvero l'idea dello spirito che porta alcuni militari a partire. Non posso negare che guardare questa puntata mi ha portato alla memoria brutti ricordi, ed in alcune scene mi sono venuti i brividi! Io credo che sia un buon prodotto, ben fatto. Gli attori sono espressivi, ti trasmettono le emozioni come le stessi provando tu. Ma come ben sapete, il mio giudizio è un pò (tanto) di parte. Come è sembrato, a chi lo ha visto?

Daniela
ELIPIOVEX
00martedì 13 marzo 2007 13:17
Non abbiamo visto l'inizio, ma il marito ha cambiato subito canale perché per entrambi sembrava un po' troppo riflessivo...
prettyangel
00martedì 13 marzo 2007 14:18
Ho visto la prima puntata ieri, mi sono commossa nel guardare quanto questi ragazzi abbiano fatto per questa gente e sapere quello che poi gli è successo mi fa venire i brividi.
gattadany
00mercoledì 14 marzo 2007 00:17
E' finita. Il titolo diceva "per non dimenticare" ma in fondo quello che ci rimane è solo il ricordo che potrebbe sbiadirsi con il passare degli eventi. Ho pianto questa sera, guardando quelle immagini ho pianto come non facevo da tanto, forse come non facevo da quel 12 novembre 2003. Non mi importa sapere perché quegli uomini fossero li, perché si trovassero in quella base militare. Non mi interessa sapere se erano i soldi o la voglia di aiutare quella gente a spingerli. Non mi interessa. So solo che hanno perso la vita nel nome del tricolore, sotto una grande fiamma che arderà in eterno nei loro cuori, ed in quelli dei loro cari. Lo so, sto andando off topic ma sono i miei pensieri, le mie emozioni a far muovere le mie dita sulla tastiera.
[SM=x988161] a tutti gli attori, Raul Bova in testa, al regista, allo sceneggiatore che mi hanno regalato un'emozione vera. Una grande commozione. Mi auguro davvero che nessuno dimentichi mai i loro nomi, i loro volti ma soprattutto la loro missione.
Angeli in divisa, grazie dal profondo del cuore. NEI SECOLI FEDELI

Daniela
(Rosy)
00mercoledì 14 marzo 2007 15:21
Dati Auditel delle due serate
Alle 21.11 la prima parte del film TV “Le ragazze di San Frediano” (6.513.000 spettatori - 25,60%).
Alle 21.14 la prima parte del film TV “Nassiriya - Per non dimenticare” (5.813.000 spettatori - 22,75%).

Alle 21.17 la seconda ed ultima parte del film TV “Le ragazze di San Frediano” (6.968.000 spettatori - 26,76%).
Alle 21.20 la seconda ed ultima parte del film TV “Nassiriya - Per non dimenticare” (6.731.000 spettatori - 26,50%).
ELIPIOVEX
00mercoledì 14 marzo 2007 20:35
Mi dicevano i miei colleghi che hanno ascoltato i dibattiti post fiction che invece lo stato ha dimenticato i parenti. Ancora non hanno ricevuto i risarcimenti dovuti.
Spero che questa vergogna venga sanata presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com