Invisibile come Harry Potter

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ELIPIOVEX
00domenica 22 ottobre 2006 13:17
Washington (USA). La scienza strappa il segreto del «mantello dell'invisibilità» a Harry Potter. O almeno ci prova. Un gruppo di scienziati americani e britannici è riuscito a nascondere un cilindro di rame alle microonde, il che significa celarlo ai radar.

Il «mantello» ha nascosto quasi completamente un cilindro di rame da micro-onde, in test effettuati alla Duke University in North Carolina, respingendo le microonde attorno all'oggetto e ripristinandole dall'altro lato come se fossero passate attraverso uno spazio vuoto.

Non siamo ancora al mantello dell'invisibilità di Harry Potter o alla bacchetta magica delle fate che fa sparire cose e persone, ma secondo John Pendry, dell'Imperial College di Londra, «si sta cominciando ad aprire la porta del giardino segreto».

Il «mantello» consiste essenzialmente di dieci anelli di fibra di vetro coperti di elementi di rame, che indirizzano nella direzione voluta le onde elettromagnetiche

Come le onde della luce, le onde ettromagnetiche rimbalzano sugli oggetti rendendoli visibili e provocando un'ombra anche se a livello di microonde servono strumenti per una verifica impossibile a occhio nudo.

Il mantello di meta-materiale ha incanalato le micro-onde attorno al cilindro come l'acqua di un fiume che scorre lungo una roccia. la frequenza della micro-onda era di circa otto GHz, nella stessa gamma del radar.
prettyangel
00martedì 31 ottobre 2006 14:45
Il progresso ci porta davvero a cose impensabili e la realtà si avvicina sempre di più alla fantascienza! una notizia incredibile!
ELIPIOVEX
00mercoledì 1 novembre 2006 21:08
Intanto hanno nascosto un cilindro di rame... da qui a nascondere una persona... ce ne corre...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com