Montalbano sono

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Rosy)
00domenica 6 luglio 2008 21:31
Il ritorno di Montalbano
Il commissario più introverso, oltre che più amato, della tv ha deciso di prendere in contropiede i milioni di fedelissimi fan. Per svelare tutto, o quasi, di sé e dei prossimi quattro film di cui sarà protagonista nella primavera 2009 su Raiuno ha scelto la strada del web. Da pochi giorni, infatti, è attivo un portale in cui gli orfani della creatura di Andrea Camilleri possono placare l'astinenza di novità riguardando i 14 episodi finora trasmessi e il backstage delle riprese
2/7/2008

Rivoluzione Montalbano. Il commissario più introverso, oltre che più amato, della tv ha deciso di prendere in contropiede i milioni di fedelissimi fan e di darsi in pasto alla loro insaziabile curiosità. Così, mentre in giro per la penisola decine di troupe si affannano a sfuggire ai paparazzi e a mantenere una totale riservatezza su film e serie che vedremo in futuro nei cinema e in tv, l'imprevedibile Montalbano ha scelto la strada del web per svelare tutto, o quasi, di sé e dei prossimi quattro film di cui sarà protagonista nella primavera 2009 su Raiuno. Da pochi giorni, infatti, è attivo il portale «Sulle tracce di Montalbano» (l'indirizzo è www.montalbano.tv), in cui gli orfani della creatura di Andrea Camilleri possono placare l'astinenza di novità (l'ultimo episodio inedito «Il gioco delle tre carte» è andato in onda nel lontano 14 marzo 2006) con una sorta di diario dal set. «Si tratta di clip da tre minuti in cui si racconta il dietro le quinte di questi mesi di riprese» spiega il produttore Carlo Degli Esposti, che con la sua Palomar è l'ideatore di questo portale, oltre che «il papà» della serie fin dai tempi de «Il ladro di merendine». Ecco allora un divertito Luca Zingaretti avvicinarsi a un'anziana signora che al di là delle transenne gli mostra gonfia di orgoglio il suo tesserino da «figurante protagonista»; o il regista Alberto Sironi intento a spiegare una scena ai protagonisti un minuto prima del ciak e a esigere «cattiveria vera» da un'attrice troppo bonaria; o ancora le strade di Marina di Ragusa precettate dai driver della produzione per permettere le riprese sotto il cocente sole siciliano.

Insomma, la sensazione è quella di essere lì, a un tiro di schioppo dai propri beniamini e dal mare di Vigata, nome di fantasia che nella realtà corrisponde a Porto Empedocle. Non solo. Chi vuole potrà gustarsi, integralmente e gratis, tutti i 14 episodi andati in onda finora e più volte replicati dalla Rai. «Montalbano è un fenomeno di tale portata che, nonostante sia stato replicato decine di volte, continua a vincere gli ascolti delle serate. Sono film così ricchi da avere una lettura “a cipolla”, ovvero se ne può cogliere uno strato alla volta a seconda di quale è l'aspetto su cui ci si vuole soffermare» sostiene ancora Degli Esposti. Tra le varie sezioni del portale ce n'è una, denominata «Un caso da risolvere», dove i più incalliti seguaci del commissario, pur senza il carisma doc di Zingaretti, potranno giocare a immedesimarsi in lui e cercare di vincere dei premi a suon di risposte esatte sui gialli già affrontati.

E quelli da affrontare? Anche «Sorrisi» ha svolto una piccola indagine nel tentativo di fare luce sulle prossime avventure di Montalbano. E quella più gustosa sfoggia innegabilmente contorni rosa. Già, perché il burbero solitario disegnato da Camilleri come fedele compagno a distanza dell'eterna fidanzata Livia stavolta perderà la testa per un'altra donna. Anzi, e qui la novità ha davvero del clamoroso, per ben due donne.
A rivelarlo in una pausa tra un ciak e l'altro è il regista Alberto Sironi, «cotto come un melone» sotto gli impietosi 40 e passa gradi di Ragusa. «Il primo, narrato nel film “La vampa d'agosto”, è un innamoramento robusto, una storia drammatica di amore e morte insieme, in cui Montalbano perde la testa per la giovane Adriana, personaggio interpretato da Serena Rossi. La seconda storia, invece, è raccontata ne “La pista di sabbia”, ultimo episodio che andrà in onda. Qui a far girare la testa del commissario sarà una nobile cavallerizza di origini tedesche, sposata con un italiano e interpretata da Mandala Tayde. Più che un amore sarà un'attrazione molto forte».
E Livia? «La loro storia, inutile negarlo, attraversa un momento di crisi» spiega il regista. «Direi che resta sospesa sull'orlo dell'esaurimento». Il capolinea, insomma, non è poi così scontato, come tutto quello che riguarda questo commissario dalla duplice e complicatissima vita, letteraria e televisiva, che solo due anni fa sembrava giunta al termine con la decisione di Zingaretti di dire addio al suo alter ego poliziesco e con quella di Camilleri di decretarne la fine in un racconto tutt'ora chiuso nella cassaforte dell'editrice Elvira Sellerio a Palermo.
Si andrà avanti? «Chissà» risponde Degli Esposti. «Quella costruita intorno a questa serie è una grande squadra di amici, sempre gli stessi dal '98 a oggi, in cui ci si dice tutto sapendo che ciascuno ha i propri segreti».

(Rosy)
00domenica 6 luglio 2008 21:32
Un'occasione per rivedere o vedere i film già andati in onda.
ioandrei
00sabato 11 ottobre 2008 19:19
i prossimi sono stati presentati negli Stati Uniti, insieme con lo sceneggiato su Puccini, ad una sorta di festival della fiction made in Italy
(Rosy)
00sabato 11 ottobre 2008 21:17
Ho appena visto la pubblicità su RAIUNO
mela64
00mercoledì 15 ottobre 2008 20:55
non vedo l'ora di vederlo, poi lo commentiamo a fine puntata?
ELIPIOVEX
00mercoledì 15 ottobre 2008 21:59
potrebbe essere un'idea. Io non l'ho mai guardato ma potrei anche aggregarmi per la compagnia
mela64
00venerdì 17 ottobre 2008 21:42
mai visto sul serio? sarà che io sono innamorata del personaggio montalbano che mi sembra impossile...
magari nell'attesa perchè non ti guardi i vecchi episodi?
io li avrò visti una decina di volte
ELIPIOVEX
00venerdì 17 ottobre 2008 22:41
proverò... per voi carissime questo ed altro ;)
ioandrei
00sabato 18 ottobre 2008 12:00
Re:
ELIPIOVEX, 15/10/2008 21.59:

potrebbe essere un'idea. Io non l'ho mai guardato ma potrei anche aggregarmi per la compagnia




i romanzi li hai letti?
E comunque vale lapena vedere la riduzione televisiva. Vivaddio cose ben prodotte, ben realizzate, con scenari stupendi e, credimi, che non stancano mai.
Concordo sull'idea di commentarli.
mela64
00lunedì 20 ottobre 2008 14:14
scenografie curate, panorami da mozzare il fiato, in aggiunta a varie storie in genere ben architettate, con bravi attori come zingaretti ma anche gli altri, con alcune macchiette da morir dal ridere.
Comunque alta qualità, fiction d'autore.
ELIPIOVEX
00lunedì 20 ottobre 2008 21:36
ok mi avete convinta, ci sto
ioandrei
00giovedì 23 ottobre 2008 21:41
e allora inizia a vedere gli 'arretrati'!
ELIPIOVEX
00giovedì 23 ottobre 2008 22:25
In che serata lo fanno?
Ultimamente da me il marito si sintonizza solo nei film di Mel Gibson & Similari (stasera c'è il bel figliolo di keanu reeves)
mela64
00venerdì 24 ottobre 2008 19:25
ancora non si sà è un generico prossimamente
(Rosy)
00venerdì 24 ottobre 2008 21:46
Re:
mela64, 24/10/2008 19.25:

ancora non si sà è un generico prossimamente



Infatti...
ma è stato un mio abbaglio o c'è la Chillemi nel promo?



mela64
00sabato 25 ottobre 2008 08:01
spero in un abbaglio ma conoscendoti...e poi al peggio non c'è mai fine.
MAIII
ioandrei
00sabato 25 ottobre 2008 13:29
2 e 3 novembre, rai uno
ioandrei
00domenica 2 novembre 2008 10:29
Re:
ioandrei, 25/10/2008 13.29:

2 e 3 novembre, rai uno




questa sera me lo guardo e me lo videoregistro. DOMANI SERA NON RIESCO A VEDERLO GRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com