Quelle sagome dei cinesi!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ELIPIOVEX
00giovedì 30 novembre 2006 21:33
PECHINO (Reuters) - Una compagnia aerea cinese ha calcolato che lo sciacquone del water tirato su un aereo che vola ad alta quota consuma un litro di carburante, e sta sollecitando i passeggeri a usare il bagno prima dell'imbarco.

Le compagnie cinesi sono sotto pressione per il taglio delle spese sul carburante e la Southern China, per far fronte al problema, ha elaborato la strategia di incoraggiare i passeggeri a "fare i propri bisogni prima di imbarcarsi sul velivolo", ha reso noto oggi l'agenzia di stampa Xinhua.

"L'energia utilizzata dallo sciacquone è abbastanza per far viaggiare un'auto economica per almeno 10 chilometri", ha detto il capitano Liu Zhiyuan, che vola regolarmente tra Hangzhou e Pechino, secondo l'agenzia.

Citando una ricerca fatta dal dipartimento logistico della compagnia, Liu ha detto anche che trasportare un chilo di oggetti come coperte e cuscini via aria per un ora fa consumare 0,2 chili di carburante.

"Questo significa che le coperte e i cuscini a bordo dell'aeroplano consumano fino a 60 tonnellate di carburante ogni giorno . Se ogni sedile contiene anche tre riviste da 450 grammi l'una, verranno consumate altre 60 tonnellate", ha spiegato Liu.

Un'altra tecnica che farà risparmiare alla compagnia 47 milioni di yuan (4,5 milioni di euro) sarà quella di riempire la scorta d'acqua solo al 60%, ha detto Xinhua.

"Nella prima metà dell'anno, le perdite complessive della compagnia cinese sono state stimate attorno a 3 miliardi di yuan (290 milioni di euro)", ha concluso il pilota.
(Rosy)
00giovedì 30 novembre 2006 21:37
Potrebbero lasciare gli aeri a terra così risparmierebbero tutto il carburante!
ELIPIOVEX
00giovedì 30 novembre 2006 21:39
Difficile che otterrebbero il corrispettivo dei biglietti se non fanno volare i loro aerei...
Comunque sono veramente delle sagome... una ne fanno e cento ne pensano!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com