Telefilm tra zampe, musi e peli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Rosy)
00venerdì 16 marzo 2007 16:02
Telefilm tra zampe, musi e peli
Gli animali star della tv
Clicca!

Si chiamano Lassie, Rin Tin Tin, Furia, Rex e Flipper e, nonostante non abbiano mai proferito parola, sono delle vere e proprie star del piccolo schermo. Saranno la spontaneità o quel saper comunicare con gli occhioni e i gesti a mo' di Marcel Marceau che li caratterizzano, sta di fatto che restano inossidabili protagonisti di serie televisive di successo, in grado di piacere a generazioni diverse. Come nasce il binomio vincente animale-telefilm? Tutto ebbe inizio nel 1954, con un prode pastore tedesco domiciliato in America, chiamato Rin Tin Tin...

Il cagnone, rigorosamente trasmesso in bianco e nero, è il capostipite degli eroi pelosi e bavosi: dopo aver salvato la vita al piccolo Rusty (Lee Aker), entra a far parte del Settimo Cavalleggeri di Fort Apache. Inizia così la saga, nutrita di ben 164 episodi, in cui il duo ne vede di cotte e di crude, ma soprattutto, Rin Tin Tin diventa un mito, tanto da ottenere una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Ma l'ambito riconoscimento spetta anche al collie Lassie, attore tanto sul piccolo quanto sul grande schermo. Il suo vero e storico debutto fu nel 1943 a fianco di una giovanissima Liz Taylor. Il seguito è fatto di 675 episodi televisivi visti in oltre 50 paesi del mondo e girati tra il 1954 e il 1989, nonché un passaggio dal bianco e nero al colore. Filo conduttore è la devozione assoluta di questo astuto cane nei confronti dei suoi padroni.


Non solo cani: a tenere alto l'orgoglio equino, ci ha pensato per un lustro Furia, il cui nome evoca in automatico la sigla cantata da Mel. Centosessanta episodi in cui lo stallone nero che vive alla fattoria Broken arrow, diventa l'amico del cuore di Joey, il figlio del padrone del ranch. Tra i due nasce, manco a dirlo, un rapporto fraterno.


Negli anni novanta è ancora un pastore tedesco (stavolta residente in Austria), a farla da padrone. Ma Rex non è solo un cane: è un commissario. Scova merce di contrabbando, cadaveri e sostanze stupefacenti, è molto astuto e ha pure un cuore tenero. E' lui la colonna portante della Kriminalpolizei e della Mordkommission (rispettivamente "polizia criminale" e "squadra omicidi").


Solo animali da terra ferma? Affatto. Nel 1995 il grande pubblico conosce Flipper, intelligentissimo delfino che vive in una riserva marina in Florida, particolarmente legato alla quattordicenne Maya, interpretata da una Jessica Alba al primo ruolo importante.

Chi sia il migliore amico dell'uomo a questo punto è difficile da dirsi, certo è che, almeno nel microcosmo televisivo, gli animali non hanno mai deluso nessuno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com