Spreco due parole sul nome MASTODONTE DEI GIOVI si tratta di una locomotiva a vapore dalle dimensioni ridotte ma enorme per il periodo....calcolando che la pendenza tra Ronco e Genova è del 3,5% aveva una aderenza notevole per affrontare tale pendenza....
Sabato 30 c'è stato anche il treno storico con partenza da Genova Brignole a Ronco con fermata in tutte le stazioni... il treno era composto da 2 locomotive in doppia trazione con carrozze (corbellini) a 2 assi e carrozze 100 porte a cartelli ed un bagagliaio....
Le due locomotive sono degli anni 30/40 prodotte dalla Ansaldo Genova.... la titolare da Genova era la E.428 202 seconda serie...da Ronco la titolare era la E.428 226 di terza serie.... la doppia trazione è d'obbligo perché locomotive utilizzate non sono macchine da salita sia per il diametro delle ruote di trazione che per il tipo di rapporto....
[Modificato da elefant169 02/10/2017 23:21]
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)