Attuality and Society
printprintFacebook



GEMELLAGGI

BENVENUTI

SVC



Micronazione Repubblica Cisalpina



Pensieri, parole, frasi celebri....
<<...nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!>>
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Abu Omar, Consulta rinvia udienza a data da stabilire

Last Update: 2/3/2008 2:42 PM
1/28/2008 8:03 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

lunedì, 28 gennaio 2008 6.27



ROMA (Reuters) - La Corte Costituzionale ha rinviato a data da stabilire l'udienza prevista domani sul caso Abu Omar, l'ex imam di Milano rapito nel 2003, accogliendo la richiesta del governo e della magistratura milanese.

Lo riferisce una fonte giudiziaria.

"Il presidente della Corte Costituzionale Franco Bile, vista la richiesta arrivata concordemente da entrambe le parti, udito il parere del relatore, ha disposto il rinvio a nuovo ruolo", ha detto la fonte a Reuters.

L'udienza è di fatto sospesa, in attesa che le parti pervengano a un eventuale accordo, come auspicato nella istanza di rinvio congiunta presentata nei giorni scorsi. Laddove ciò non accadesse, l'udienza sarà rimessa al ruolo.

L'istanza di rinvio congiunta indica la possibilità di una soluzione al conflitto tra governo e magistratura sulla facoltà da parte degli indagati di opporre il segreto di stato agli inquirenti.

La Corte Costituzionale è stata chiamata a pronunciarsi sull'ammissibilità del ricorso presentato contro la presidenza del Consiglio dalla procura di Milano, che contesta la decisione di estendere il segreto di stato su una serie di atti che ne rendono impossibile l'acquisizione da parte dei pm come prove davanti al giudice.

Secondo quanto riferito da fonti giudiziarie, la procura di Milano avrebbe ora proposto di sostituire un documento molto importante nel processo -- in cui compaiono riferimenti inequivocabili sui legami tra intelligence italiana e straniere -- con un altro simile nella sostanza ma che prevede omissis sulle stesse informazioni sensibili.

Il documento in questione è stato sequestrato nell'ufficio in cui operava l'ex funzionario del Sismi, Pio Pompa, nel 2006.

In attesa di una decisione della Consulta, che potrebbe non essere più necessaria nel caso le parti raggiungessero un'intesa, il tribunale di Milano ha sospeso a ottobre il processo in corso a Milano, in cui ex vertici del servizio segreto militare italiano e agenti dell'intelligence Usa sono accusati di aver rapito Abu Omar a Milano e di averlo poi inviato in Egitto, dove l'egiziano sostiene di aver subito torture in carcere.

Il processo di Milano è il primo sulle cosiddette "extraordinary rendition" (i trasferimenti illegali di sospettati di terrorismo), uno degli aspetti più controversi della lotta al terrorismo attuata dal presidente Usa George W. Bush.
Fine del mondo - I Testimoni di Geova hanno sbagliato?Testimoni di Geova Online...34 pt.10/23/2019 10:08 PM by Aquila-58
Bianca BerlinguerTELEGIORNALISTE FANS FORU...11 pt.10/24/2019 12:18 AM by D.Raimondi
Secondo stint su WoW e taciti accordiAnkie & Friends - L&#...8 pt.10/23/2019 9:58 PM by anklelock89
OFFLINE
Post: 42,725
Post: 26,157
Registered in: 2/28/2004
Registered in: 4/14/2004
Age: 32
Gender: Male
Admin Unico
1/29/2008 8:07 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Non sono ancora riuscito a capire il caso di Abu Omar, forse mi sono informato poco, però non l'ho capito...






ADMIN UNICO diAttuality and Society


Vice Amministratore di FORUMANDO


Moderatore sez.ForumGiornale di FORUMANDO



2/3/2008 11:36 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

http://it.wikipedia.org/wiki/Abu_Omar

La wikipedia ne parla.
OFFLINE
Post: 42,725
Post: 26,157
Registered in: 2/28/2004
Registered in: 4/14/2004
Age: 32
Gender: Male
Admin Unico
2/3/2008 2:42 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Il Caso Abu Omar fa riferimento al rapimento e trasferimento in Egitto dell'Imam di Milano Hassan Mustafa Osama Nasr, noto come Abu Omar, ed alle successive vicende.

La questione è stata riportata dalla stampa internazionale come uno dei più noti e meglio documentati casi di extraordinary rendition eseguiti dai servizi segreti statunitensi nel contesto della guerra globale al terrorismo.

Abu Omar è stato sequestrato Il 17 febbraio 2003 a Milano dalla CIA[1]. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti e quanto dichiarato dallo stesso Nasr, l'imam è stato rapito a Milano mentre si recava alla moschea e trasportato presso la base di Aviano per essere trasferito in Egitto dove è stato recluso, interrogato e avrebbe subito torture e sevizie.

L'operazione della CIA ha interrotto le indagini che la procura di Milano stava conducendo su Nasr in merito alla partecipazione ad organizzazioni fondamentaliste islamiche. Una prima liberazione dopo circa un anno sarebbe stata interrotta perché Nasr, chiamando la famiglia in Italia e raccontando le torture subite, avrebbe violato un patto di riservatezza accettato per essere rilasciato.

È stato liberato una seconda volta nel febbraio 2007 - ma le autorità Egiziane gli avrebbero vietato l'espatrio - ha denunciato le violenze subite e espresso la volontà di tornare in Italia, dove comunque lo attenderebbe un'ordinanza di arresto per le attività di terrorismo per cui era indagato. Nasr ha dichiarato di aver fiducia nella giustizia italiana e di voler perseguire i torti subiti e far valere i suoi diritti nei tribunali Italiani; avrebbe, secondo le sue dichiarazioni, rifiutato un accordo con la CIA che prevedeva 2 milioni di dollari e la cittadinanza per lui e la sua famiglia in cambio del silenzio sulla sua vicenda.

[.....]






ADMIN UNICO diAttuality and Society


Vice Amministratore di FORUMANDO


Moderatore sez.ForumGiornale di FORUMANDO



Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
... GEMELLAGGI ...
FORUMANDO
+Tutti Siti+
Guglielmotell BLOG
UFOOUTLINE
giuggyna.it

 

Utenti online

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:44 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com