Attuality and Society
printprintFacebook



GEMELLAGGI

BENVENUTI

SVC



Micronazione Repubblica Cisalpina



Pensieri, parole, frasi celebri....
<<...nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!>>
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Biotestamento, premier ai senatori Pdl: libertà di coscienza sul voto

Last Update: 3/19/2009 8:58 AM
3/19/2009 8:58 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote



Finocchiaro: è un'imposizione ai parlamentari
Calabrò: no morte da fame e sete



Sui temi etici resta nel voto la «libertà di coscienza» dei singoli parlamentari. E' quanto scrive il premier Berlusconi in una lettera indirizzata ai senatori del Pdl che nel pomeriggio in Senato hanno affrontato l'esame del ddl sul testamento biologico. Gli emendamenti al disegno di legge sono circa 3.000. L'esame degli emendamenti al ddl comincerà martedì 24 e il voto finale è previsto per giovedì 26 marzo.
La Finocchiaro vede nella lettera un allontanamento dell'intesa. Mentre Gasparri critica Beppino Englaro: non doveva stare in «perenne silenzio»?.

Libertà di coscienza. Il premier ha sottolineato la delicatezza del tema e invitandoli a contemperare «l'etica della convinzione con quella della responsabilità». «So bene - precisa Berlusconi - che su questa questione così complessa esistono, nel nostro partito e nei nostri gruppi parlamentari, voci dissenzienti che, tra l'altro, vanno in direzione tra di loro opposte. Non è mia intenzione chiedere a nessuno di contravvenire alla libertà di coscienza che, su questi temi, resta per tutti noi principio non negoziabile».

La necessità della legge. Il leader del Pdl apre la sua lettera ai suoi senatori sottolineando come una legge sul fine vita è «una materia sensibile quanto nessun'altra, sulla quale il nostro Parlamento dovrebbe astenersi dal legiferare, se non fosse stato apertamente sfidato da sentenze che, adducendo presunti vuoti normativi, pretendono in realtà di usurparne le funzioni». Il presidente del Consiglio ricorda che si tratta di una legge di origine parlamentare e quindi «il governo, per questo, non è tenuto a intervenire».

La morte di Eluana. «Come uomo, ancor prima che come presidente del Consiglio, non posso far finta di dimenticare che questo appuntamento parlamentare fa seguito alla tragica sera nella quale morì Eluana Englaro». «Quella sera - ricorda riferendosi al 9 febbraio - il Senato era riunito per approvare una legge del governo che avrebbe salvato la vita di Eluana, dopo che l'esecutivo all'unanimità aveva varato un decreto che avrebbe sortito lo stesso effetto. Fu in quel momento che venne assunto l'impegno a coprire nel più breve tempo possibile il vuoto normativo all'origine di quella tragedia».

Ultimo consiglio di Berlusconi ai senatori del Pdl alla vigilia del primo congresso del nuovo partito è di «riuscire a dare sostanza a questi principi che dovranno unirci per decenni».

Finocchiario: lettera premier allontana intesa. La lettera del premier è in qualche modo una pietra messa sul dialogo e sulla possibilità di un'intesa parlamentare sul testamento biologico. È il giudizio della presidente dei senatori del Pd, Anna Finocchiaro. Da un lato Berlusconi rileva che anche nella maggioranza, «come è ovvio trattandosi di una questione delicata, c'è un'ampia pluralità di posizioni che prima si attribuivano solo al Pd che invece si è ricompattato con grande fatica e mediando tra diverse posizioni». Dall'altro, spiega ancora, si tratta «anche di un'imposizione, perché noi discutiamo di proposte di legge che sono tutte di origine parlamentare. E non mi pare neanche bellissimo che il presidente del Consiglio, rispetto ai propri deputati e senatori, peraltro nominati con questa orrenda legge elettorale, scriva una lettera con la quale sostanzialmente dice "mi raccomando, coniugate la vostra coscienza con l'etica della responsabilità nei confronti del governo e della maggioranza"».

Il presidente dei senatori del PdL, Maurizio Gasparri, ha accusato Beppino Englaro di essere stato bugiardo quando annunciò «perenne silenzio». «E meno male - ha ironizzato Gasparri - che Beppino Englaro aveva detto che non sarebbe più intervenuto pubblicamente. Ci impone ogni giorno conferenze stampa, interviste televisive, trasmissioni radiofoniche. Per carità, è suo diritto dire quello che pensa, ma almeno ammetta che era stato bugiardo quando annunciò perenne silenzio».

Gasparri dice che «le sue tesi nel merito sono sbagliate. Stiamo agendo nel solco della Costituzione che anche da un punto di vista laico difende il diritto alla vita ed i diritti intangibili della persona». E poi un invito: «Eviti di apparire il censore di ogni opinione diversa dalla sua. Accanto al partito della morte - ha concluso Gasparri - ha ben diritto di agire anche il partito della vita».

Il relatore Raffaele Calabrò (Pdl), ha dato il via alla discussione spiegando che «La vita non è qualcosa di cui disponiamo» e «non si può consentire a una persona di scegliere di morire di fame e di sete». Calabrò cita anche il «medico-artista» Enzo Jannacci: «La vita è sempre importante, non soltanto quando è attraente ed emozionante, ma anche se si presenta inerme e indifesa». E richiama la lettera scritta dal ministro laburista inglese David Cameron dopo la morte del figlio Ivan, gravemente disabile.

L'opposizione. Il senatore-oncologo Umberto Veronesi ha affermato: «Meglio nessuna legge di questo ddl. La legge così formulata è inopportuna». Un appello a «fermarsi» giunge anche dalla vicepresidente del Senato Emma Bonino: È «una legge crudele», un «atto di intolleranza. Io - dice - vi prego di fermarvi».





ilmessaggero.it
Mostra Evento 1:6 MODELLISMO IN GRANDE MEZZI GRANDI modellismo d...15 pt.10/22/2019 9:46 PM by elefant169
Secondo stint su WoW e taciti accordiAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/23/2019 12:17 AM by Inklings
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...10 pt.10/23/2019 7:36 AM by Pino2019
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
... GEMELLAGGI ...
FORUMANDO
+Tutti Siti+
Guglielmotell BLOG
UFOOUTLINE
giuggyna.it

 

Utenti online

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:11 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com