Attuality and Society
printprintFacebook



GEMELLAGGI

BENVENUTI

SVC



Micronazione Repubblica Cisalpina



Pensieri, parole, frasi celebri....
<<...nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!>>
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Al G8 ambiente in ordine sparso L'Italia punta sull'eco-business

Last Update: 4/22/2009 6:57 PM
OFFLINE
Post: 42,725
Post: 26,157
Registered in: 2/28/2004
Registered in: 4/14/2004
Age: 32
Gender: Male
Admin Unico
4/22/2009 6:57 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Al G8 ambiente in ordine sparso
L'Italia punta sull'eco-business

Earth Day, a Siracusa parte il vertice nel castello di Maniace. Il ministro Prestigiacomo prova e mediare e sconfessa i negazionisti della sua maggioranza. Realacci (Pd): "Il governo ci dica la sua linea". Intanto il mondo industriale abbandona il muro contro muro e decide di muoversi dal nostro inviato ANTONIO CIANCIULLO


SIRACUSA - Al G8 ambiente, nel cuore di Siracusa agghindato per l'occasione con veicoli elettrici e tavoli in cartone riciclato, il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha corretto il tiro della maggioranza sul clima. I senatori del Pdl avevano professato pubblicamente la fede negazionista facendo appello al riscaldamento di Plutone per dimostrare che non c'è da preoccuparsi per la crescita dell'effetto serra sul nostro pianeta. Il ministro dell'Ambiente ha cercato di mediare: "Non voglio entrare nella polemica, ma tra il negazionismo e le posizioni allarmistiche di chi dice che tra dieci anni il Polo Nord si scioglierà, ci sono posizioni più equilibrate".

Un tentativo riuscito solo in parte perché diversi sono stati i toni usati da Ivo De Boer, segretario della Convenzione per i cambiamenti climatici, riferendosi agli eco scettici: "In campo climatico c'è ancora chi pensa che il mondo è piatto. Abbiamo formato un panel di 2.500 scienziati che lavorano con la procedura del consenso proprio per dare una solida base scientifica all'azione dei governi. Rinviare ancora la cura per guarire la febbre del pianeta sarebbe inaccettabile".

Del resto l'allarme è stato rilanciato anche dagli enti più autorevoli. "Il Noaa, uno dei più prestigiosi istituti americani, ha recentemente corretto le previsioni che parlavano di scioglimento dei ghiacci del Polo Nord entro un secolo riducendo questo lasso temperale a 30 anni. Altre stime sono ancora più preoccupanti", osserva Maria Grazia Midulla, del Wwf.

E il responsabile ambiente del Pd, Ermete Realacci, invita la maggioranza a scegliere: "Il governo deve dirci se la sua linea è quella dei senatori del pdl che sostengono che il cambiamento climatico fa bene oppure quella del ministro dell'Ambiente che dice di essere in piena sintonia con il presidente Obama che mette la sfida ambientale tra le priorità della sua amministrazione e punta sulla green economy per rilanciare l'economia e l'occupazione".

Se la piena sconfessione del partito negazionista non è arrivata, il G8 di Siracusa ha comunque fatto registrare una netta correzione di rotta. Anche perché il mercato delle alternative ai combustibili fossili si è messo in moto e restare tagliati fuori potrebbe risultare letale per il sistema economico italiano. Basta scorrere l'elenco degli interventi dei rappresentanti delle grandi industrie alla giornata di apertura per capire che la scelta di aprire i giochi è ormai fatta: al microfono si sono succeduti i dirigenti di Eni, Enel, Areva, Confindustria, Bmw, Mitsubishi, Fiat, General Electric.

L'insistenza del ministro Prestigiacomo sullo sviluppo delle tecnologie a basso contenuto di carbonio e la firma da parte del ministero dell'Ambiente e dell'amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti, dell'accordo con l'Australia per la sperimentazione su larga scala delle tecnologie di sequestro dell'anidride carbonica hanno confermato la sensazione che il governo italiano sia passato dallo scontro frontale con l'Europa impegnata sull'obiettivo 20 - 20 - 20 a un dialogo industriale.

(22 aprile 2009)
Repubblica.it






ADMIN UNICO diAttuality and Society


Vice Amministratore di FORUMANDO


Moderatore sez.ForumGiornale di FORUMANDO



Mostra Evento 1:6 MODELLISMO IN GRANDE MEZZI GRANDI modellismo d...15 pt.10/22/2019 9:46 PM by elefant169
Secondo stint su WoW e taciti accordiAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/23/2019 9:10 AM by anklelock89
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...10 pt.10/23/2019 11:52 AM by Seabiscuit
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
... GEMELLAGGI ...
FORUMANDO
+Tutti Siti+
Guglielmotell BLOG
UFOOUTLINE
giuggyna.it

 

Utenti online

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:01 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com