Attuality and Society
printprintFacebook



GEMELLAGGI

BENVENUTI

SVC



Micronazione Repubblica Cisalpina



Pensieri, parole, frasi celebri....
<<...nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!>>
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Ecco il nuovo passaporto con le impronte elettroniche

Last Update: 6/29/2009 8:55 PM
OFFLINE
Post: 42,725
Post: 26,157
Registered in: 2/28/2004
Registered in: 4/14/2004
Age: 32
Gender: Male
Admin Unico
6/29/2009 8:55 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Sicurezza I dati non verranno conservati nelle banche informatiche
Ecco il nuovo passaporto
con le impronte elettroniche

Da oggi il via a Grosseto e Potenza. Cambiano anche le regole per le fotografie

ROMA — Da oggi, per la prima volta in Italia, le im­pronte digitali di ognuno di noi saranno «immagazzina­te » nei microchip dei nuovi passaporti elettronici e ver­ranno controllate ai passaggi di frontiera. Così il nostro corpo diventerà una vera e propria «password» per farci entrare e uscire dal Paese.

Per ora si partirà in due cit­tà, Grosseto e Potenza, ma presto il sistema sarà operati­vo in tutta Italia. Ciò vuol di­re che verranno prese le im­pronte a tutti coloro che fa­ranno richiesta del nuovo passaporto elettronico, mino­ri di 12 anni esclusi (sia per la protezione dei più piccoli, sia perché al di sotto dei 14 anni l’impronta dei polpa­strelli non è stabile e definiti­va). La procedura è prevista dal regolamento europeo del 2004 secondo il quale tutti i passaporti elettronici devo­no contenere la fotografia in formato elettronico e le im­pronte digitali del titolare. La maggior parte degli stati membri dell’Unione ha già in­trodotto la fotografia ed en­tro domani si dovranno inse­rire anche le impronte. Il passaporto elettronico, ha spiegato il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, non cambierà l’aspetto esterno, e il microchip interno conterrà la informazioni biometriche in modalità protetta.

Quanto ai dati acquisiti, verranno trasmessi ai siste­mi centrali (come l’Afis, casel­lario centrale d’identità pres­so il ministero dell’Interno, un acronimo che sta per Au­tomated fingerprints identifi­cation system) ma vi reste­ranno solo per il tempo stret­tamente necessario all’esple­tamento di tutta la fase istrut­toria. Poi saranno cancellati al momento della stampa del passaporto e della verifica della sua funzionalità. Il mini­stero dell’Interno assicura che non c’è alcun rischio di schedature di massa, né di un’illecita archiviazione di dati sensibili. Perché il con­trollo verrà fatto direttamen­te tra l’immagine dell’im­pronta contenuta nel micro­chip del passaporto e l’im­pronta del polpastrello del viaggiatore, «letta» da un’ap­posita macchinetta al posto di frontiera. Come già avvie­ne negli Stati Uniti.

«Le impronte — spiegano dalla questura di Grosseto— saranno cancellate anche da­gli archivi della Questura do­po una settimana dal rilascio del documento». Il regola­mento per il nuovo passapor­to, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 giugno, stabi­lisce anche come devono es­ser prese le impronte: a parti­re dall’indice della mano de­stra e a seguire dall’indice della mano sinistra. Se non è possibile prendere quella del­l’indice, bisognerà rilevare (nell’ordine) quella del dito medio, dell’anulare e del pol­lice di ciascuna mano. Per ot­tenere un’impronta che pos­sa essere utilizzata nei siste­mi di controllo alle frontiere, inoltre, verranno effettuati al­meno tre tentativi di acquisi­zione e sarà scelta l’immagi­ne migliore. Nuove regole an­che per le foto digitali: do­vranno in particolare mostra­re chiaramente il volto. Le impronte digitali sono considerate tra i migliori si­stemi di identificazione per­ché per ogni persona l’im­pronta è unica e irripetibile. Persino i gemelli monovula­ri, cioè con lo stesso Dna, hanno impronte digitali di­verse.

M.Antonietta Calabrò
29 giugno 2009
Corriere.it






ADMIN UNICO diAttuality and Society


Vice Amministratore di FORUMANDO


Moderatore sez.ForumGiornale di FORUMANDO



Mostra Evento 1:6 MODELLISMO IN GRANDE MEZZI GRANDI modellismo d...15 pt.10/22/2019 9:46 PM by elefant169
Secondo stint su WoW e taciti accordiAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/23/2019 9:10 AM by anklelock89
Fine del mondo - I Testimoni di Geova hanno sbagliato?Testimoni di Geova Online...10 pt.10/23/2019 7:49 AM by I-gua
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
... GEMELLAGGI ...
FORUMANDO
+Tutti Siti+
Guglielmotell BLOG
UFOOUTLINE
giuggyna.it

 

Utenti online

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:15 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com