Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ricette delle ... FESTE

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2008 17:53
25/12/2007 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 230
Sesso: Femminile
Ciripini

Ingredienti:
1 bicchiere di mosto cotto,1 tazzina di caffè ristretto,2 o 3 fichi secchi tritati 4 o 5 biscotti secchi tritati,noci tritate (io faccio a occhio)la buccia tritata e non grattugiata, di un'arancia

Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti e far cuocere per circa 10 minuti, a fuoco basso, girando spesso; assaggiare (e non mangiare è una cosa da crepare!) e se occorre, aggiungere un pò di zucchero. Questo impasto si conserva anche per una settimana, in frigo.

Per la pasta: 1/2 bicchiere di spumante, 1/2 bicchiere di olio, 1 cucchiaio raso-raso di zucchero, farina quella che si "tira" l'impasto.

Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto come quello dei ravioli.
Stendere la pasta ottenuta (non deve essere nè dura nè molle), anche con la macchinetta, formare dei rettangoli e mettere, a distanza regolare mucchietti di ripieno. Chiudere senza stringere molto intorno al ripieno e infornare a 180° per 10-15 minuti; non devono essere dorati ma restare piuttosto chiari. Dopo aver fatto raffreddare i ciripini, cospargerli di zucchero a velo.
25/12/2007 21:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 230
Sesso: Femminile
PANETTONE IN SALSA DI CIOCCOLATA

Ingredienti per 6 persone
Per il Panettone:
500 grammi di farina, 150 grammi di burro, 4 uova, 2 tuorli, 150 grammi di zucchero, 10 grammi di lievito di birra, 100 grammi di canditi, 100 grammi di uva passa, 1 bicchiere di latte, 1 pizzico di sale.

Per la salsa di cioccolato:
200 grammi di cioccolato fondente al 70%, 100 grammi di panna fresca, 2 cucchiaini di cacao amaro, 2 cucchiaini di burro.

Preparazione

Per il Panettone:
Impastare 200 grammi di farina con il lievito di birra, precedentemente sciolto in un quarto di bicchiere di acqua calda, e far lievitare per alcune ore avvolto in un canovaccio. Quindi, impastare nuovamente il panetto con 150 grammi di farina e qualche cucchiaio di acqua. Far lievitare, comprendo sempre con un canovaccio, fino a quando abbia raggiunto il doppio del suo volume iniziale. Tagliare le scorse di arancia candite e far rinvenire l’uvetta in un po’ di acqua, rimpastare per l’ultima volta con 140 grammi di burro, precedentemente sciolto a bagnomaria, le uova intere ed un tuorlo, un pizzico di sale, la restante farina, i canditi, l’uva passa e lo zucchero, precedentemente sciolto con un po’ di latte; far riposare per altri 20 minuti. Foderare con della carta da forno lievemente inumidita uno stampo da soufflé (questo favorirà l’aderenza della carta alla pirofila) e riempirlo con l’impasto. Praticare un taglio a croce sulla superficie, pennellarla con un tuorlo sbattuto, e cuocere in forno, preriscaldato alla temperatura di 180°C per almeno 60 minuti. Dopo 10 minuti porre sulla superficie del dolce il rimanente burro, anch’esso sciolto a bagnomaria, abbassare di qualche grado il forno man mano che la superficie prende colore.

Per la salsa di cioccolato:
Fondere a bagnomaria il cioccolato con la panna, due cucchiaini di burro e due di cacao amaro in polvere. Mescolare con la frusta fino a quando la salsa sarà fluida.

Presentazione
Servire con una colata di cioccolata calda.
27/12/2007 16:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 230
Sesso: Femminile
TRONCHETTO DI NATALE AL GIANDUIA



Per il rotolo
90 gr farina
40 gr fecola
15 gr burro fuso
100 gr zucchero
1 uovo intero
3 tuorli
3 albumi
X ganachè al gianduia
250 gr cioccolato gianduia
200 gr panna da montare
X ganachè fondente
150 gr cioccolato fondente
100 gr panna da montare

Montare l'uovo intero i tuorli e lo zucchero finchè nn sono bianchi e spumosi aggiungere il burro fuso ,la farina e la fecola.Per ultimo gli albumi montati a neve cercando di non smontareli con movimenti dal basso verso l'alto.Coprire la leccarda del forno con un foglio di carta da forno imburrato, versare il contenuto fino a coprire tutta la leccarda, far cuocere a 200 °C per 10 minuti (deve essere asciutto non colorato). Stendere su un panno inumidito, togliere la carta da forno e arrotolare con il panno,lasciare raffreddare.
Fare la crema al gianduia, facedno fondre a bagnomaria il cioccolato gianduia e la panna;quando il tutto è freddo (lo si può mettere a bagno in una pentola di acqua fredda), montare con le fruste e spalmare sul rotolo, riarrotolare il tutto.Tagliare un pezzetto di sbieco e attaccarlo con un po' di crema al finaco del rotolo principale.
Fare la ganachè fondente facendo fondere il cioccolato fondente con la panna.QUando è ben freddo montare con le fruste.Ricoprire il tronchetto.Con i rebbi della forchetta simulare le striature del legno e applicare le decorazioni.
http://cioccapiatti.blogspot.com/2005/12/tronchetto-di-natale.html
24/12/2008 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 230
Sesso: Femminile
PANDORO FARCITO



Ingredienti
• 1 pandoro da 1 Kg
• Per la crema:
• 3 uova freschissime
• 3 cucchiai di zucchero
• 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
• 250 gr. di mascarpone

• Per bagnare il dolce:
• 1 bicchierino di rhum
• 4 tazzine di caffè e 1 di acqua
• zuccherare il tutto ma non troppo (assaggiare)

• Per decorare:
• panna fresca da montare 200 g
• stelline di gelato al cioccolato bianco (opzionali)
• 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
• ciliegine rosse candite.

Preparazione
Tagliare un pandoro di circa 1 Kg in orizzontale. Preparare una crema con 3 cucchiai di zucchero, 3 tuorli d’uovo, il mascarpone e 3 albumi e ½ cucchiaio di zucchero a velo montati a neve ben ferma. Bagnare le fette di pandoro con caffè e rhum e spalmarle con uno spesso strato di crema solo da una parte. Ricostruire il pandoro sovrapponendo le fette ma sfasandole fra loro. Sulla parte appuntita di ogni fetta sistemare un ciuffetto di panna montata e ½ ciliegina rossa. Tenere in frigo fino al momento di servire. Completare la coreografia con decori natalizi infilzati sulla cima del dolce.
http://cosacucino.style.it/oggi-preparo-ricette-spedite.php?id_piatto=inv459665fd8b153&query=pandoro&page=1&ric=ricetta
24/12/2008 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 230
Sesso: Femminile
PANDORO



Ingredienti
• 600 gr farina
• 160 gr di burro
• 50 gr latte tiepido
• 1 panetto di lievito di birra
• 4 uova
• 130 gr di zucchero
• 1/2 cucchiaino di sale
• 1 bustina di vanillina
• 1 scorza di limone grattata

Preparazione
Sbattere le uova con lo zucchero, il sale e la vanillina, unire il burro ammorbidito, la farina e il panetto di lievito sciolto nel latte tiepido e infine la scorza di limone. L'impasto che dovrà risultare deve essere abbastanza elastico, non aggiungete altra farina. Rimane un pochino appiccicoso. Imburrare e infarinare una forma da pandoro, mettere l'impasto e far lievitare in luogo tiepido (io l'ho messo in forno tiepido). Quando raggiunge il bordo infornare a 180°C per 45 minuti circa. Coprire se necessario il bordo con un po' di carta di alluminio, e fare sempre la prova stecchino. Io ho usato il bastoncino di uno spiedino. Appena tiepido spolverizzare del classino zucchero a velo!
http://cosacucino.style.it/oggi-preparo-ricette-spedite.php?id_piatto=inv43b2dc389ddd5&query=pandoro&page=1&ric=ricetta
24/12/2008 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 230
Sesso: Femminile
PANDORO AL CIOCCOLATO CON FRAGOLE

Ingredienti
• 1 pandoro da 1 kg
• 500 gr cioccolato fondente
• 300 ml latte
• caffè a piacere (una moka da 6 ca)
• zucchero semolato a piacere
• zucchero a velo a piacere
• una decina di fragole grosse

Preparazione
Tagliare il pandoro in 6 dischi alti uguali: i 3 dischi più grandi (base compresa) serviranno per il dolce e gli altri 3 per la farcitura. Sciogliere 400 gr di cioccolato a bagnomaria e stemperare con il latte. Aggiungere un disco e mezzo circa di pandoro spezzettato nella crema di cioccolato, mescolando il tutto, sempre a bagnomaria, fino a quando non risulterà una crema abbastanza densa (aggiungere latte se necessario) e sufficiente per fare 2 strati di farcitura. Aggiungere lo zucchero semolato a seconda dei gusti e mantenere in caldo a bagnomaria. Imbevere la base del pandoro nel caffè e adagiarla in una tortiera (diametro 20-24 cm circa). Colmare i buchi fra dolce e bordo della tortiera con i pezzi di pandoro rimasto. Spalmare metà della crema farcitura e adagiare un altro disco di pandoro imbevuto nel caffè finendo sempre lo strato con pezzi di pandoro. Spalmare la crema rimasta e coprire con l'ultimo disco imbevuto di caffè. Finire gli ultimi pezzi di pandoro riempendo i buchi rimasti. Nel frattempo sciogliere gli altri 100 gr di cioccolato a bagnomaria e stemperare con il resto del latte, quanto basta per ricoprire l'ultimo strato di dolce. Una volta ricoperto il tutto, guarnire con le fragole tagliate a metà per il lungo. Spolverare con zucchero a velo e mettere in frigo. Una volta raffreddato, il cioccolato si solidificherà, specialmente lo strato superiore. Servire a seconda dei gusti. Una variante può essere quella di usare farina di cocco al posto dello zucchero a velo e delle fragole.
http://cosacucino.style.it/oggi-preparo-ricette-spedite.php?id_piatto=inv423ab4fe62edc&query=pandoro&page=1&ric=ricetta
24/12/2008 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 230
Sesso: Femminile
ARROSTO CON CASTAGNE GLASSATE



Ingredienti
100 grammi di pancetta 1 cucchiaino di senape
q.b. di sale 1 carota
1 cipolla 1 costa di sedano
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva 1 chilo di noce di vitello
rhum brodo di verdure
25 castagne q.b. di pepe

Preparazione
Lessate le castagne private della buccia e dopo la cottura eliminare anche la pellicola. In un tegame mettere 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva con carota, sedano e cipolla, tutti tritati finemente, rosolarvi l’arrosto, precedentemente legato con uno spago da cucina. Quando la carne sarà ben rosolata in ogni sua parte (per bloccare tutti gli umori all’interno, in modo da renderla più saporita), mettere 7 castagne lessate, bagnare con poco meno di mezzo bicchiere di rum, alzare la fiamma per far evaporare l’alcol, regolare di sale e di pepe, quindi abbassare nuovamente il fuoco e girare la carne. Bagnare con del brodo di verdure e portare a cottura, ci vorranno non meno di altri 40 minuti, aggiungere altro brodo se necessario. Quando la carne sarà cotta, toglierla dal tegame, eliminare lo spago e farla intiepidire per procedere con facilità al taglio delle fettine. Nel tegame con il fondo di cottura, mettere due cucchiai di miele, uno di senape, due pezzetti di zenzero, uno spruzzo di rum e le rimanenti castagne, romperne quattro - cinque e schiacciale con la forchetta, in fine versarvi la pancetta tagliata a julienne.
http://cosacucino.style.it/oggi-preparo-ricetta.php?id_piatto=783&query=||2||3||||||||||&page=1&ricetta=arrosto_castagne_glassate
24/12/2008 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 230
Sesso: Femminile
BOLLITO CON CAPPONE RIPIENO



Ingredienti
1 chilo di carne da bollito 1 cappone
2 carote 3 cipolla
sedano chiodi di garofano
prezzemolo q.b. di sale
100 grammi di mollica di pane 100 grammi di prosciutto crudo
100 grammi di parmigiano grattugiato 2 tuorli
20 grammi di burro 1 bicchiere di latte
noce moscata pepe
1 fegato di cappone

Preparazione
Spezzettare la mollica di pane, metterla in una ciotola e coprirla di latte freddo. Tritare finemente la cipolla e farla appassire nel burro. Tritare il prosciutto e tagliare a dadini il fegatino del cappone. Strizzare il pane, metterlo in una ciotola ed unirvi il prosciutto, il fegato, il parmigiano ed i tuorli d'uovo. Insaporire con sale e pepe ed amalgamare. Salare e pepare l'interno del cappone quindi riempirlo con l'impasto preparato e cucire due aperture con il filo. Legare cosce e ali con lo spago da cucina in modo che stiano ben aderenti al corpo. Mettere sul fuoco un pentolone con circa cinque litri d'acqua, unirvi le carote raschiate, poco prezzemolo legato a mazzetto, le cipolle con i chiodi di garofano conficcati, le coste di sedano e i porri. Quando l'acqua prenderà bollore, salare e tuffarvi i pezzi di manzo (in questo modo la carne con il calore, si siggillerà e manterrà al suo interno tutti gli aromi), incoperchiare e, non appena riprenderà il bollore, abbassare la fiamma al minimo e proseguite la cottura per circa tre ore, schiumando due o tre volte. Il cappone dovrà cuocere soltanto un'ora e mezzo quindi metterlo in pentola quando il manzo sarà a metà cottura.

Presentazione
Quando tutto è pronto togliere il cappone, aprirlo con il trincia pollo lungo tutto il dorso, togliere il ripieno e ricomporre il volatile. Porlo al centro di un piatto da portata con intorno il bollito affettato ed il ripieno tagliato a fette spesse. Ammorbidire la carne con un po' di brodo bollente. Accompagnare il bollito con purea di patate. Servire con la mostarda di frutta e la salsa verde.
http://cosacucino.style.it/oggi-preparo-ricetta.php?id_piatto=124&query=||2||3||||||||||&page=1&ricetta=bollito_cappone_ripieno
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:15. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com