Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ricette delle ... FESTE

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2008 17:53
25/12/2007 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 230
Sesso: Femminile
Tronchetto di Natale

Ingredienti:
1 pacchetto di biscotti Petit da 250 grammi, 1 panetto di burro da 125 grammi, 1 confezione di cacao amaro da 80 grammi, Cioccolato in scaglie (meglio se fondente) Caffè e latte q.b., 100 gr. di nocciole, 2 bustine di vanillina, 1 uovo intero, Glassa al cioccolato

Preparazione:
Tritate i biscotti e aggiungete tutti gli ingredienti. L'impasto dovrà risultare piuttosto consistente. Dategli la forma di un tronchetto d'albero e passateci la glassa al cioccolato. Per rendere perfetto il tronchetto prendete una forchetta e passatela sulla glassa asciutta. Sembrerà un tronchetto vero. Decorare con fiorellini di zucchero e foglioline di marzapane.
25/12/2007 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 230
Sesso: Femminile
Buccellato (dolce tipico siciliano)


300 G Farina - 125 G Burro - 50 G Zucchero - 1 Cucchiaio Vino Marsala - 300 G Fichi Secchi - 200 G Uva Passa - 100 G Uvetta Sultanina - 50 G Noci Sgusciate - 30 G Pinoli - 30 G Scorzetta D'arancia Candita - 50 G Zuccherata - 3 Chiodi Di Garofano


Ancora oggi si vedono in Sicilia i fichi asciugati al sole e infilati in lunghi fili di spago o 'incannati', cioè infilzati in spiedi di canne. Parte di questi serviranno in inverno per fare i buccellati, dolci natalizi che, ancora oggi, contrastano il passo con onore ai nordici panettoni e pandoro. Il 'cucciddàtu' ha un'origine antica e un sicuro antenato nel 'panificatus'dei romani. Il suo nome deriva dal tardo latino buccellatum, cioè pane da trasformare in buccelli, ossia bocconi, per la sua morbidezza. Diverse sono le varianti per forme e misure: nel palermitano gli 'ammara-panza' sono tipi scadenti di buccellati che servono a riempire lo stomaco. Mescolate in una zuppiera la farina, il burro, lo zucchero e il cucchiaio di Marsala ed amalgamate tutto con le mani. Lasciate riposare l'impasto per un'ora circa e dopo stendete la pasta con il mattarello. Preparate nel frattempo il ripieno fatto dai fichi secchi, I'uva passa, uva sultanina, mandorle, i pinoli, la scorzetta di arancia, la zuccherata, i chiodi di garofano ed un pizzico di pepe. Triturate tutto finemente mescolando con un po' di zucchero. Avvolgete il ripieno nella pasta, dando forma di ciambella su cui farete delle piccole incisioni. Spennellate con tuorlo d'uovo ed infornate per venti minuti. Quando si sarà raffreddato, decorate con zucchero a velo, pezzetti di pistacchio e frutta candita.
25/12/2007 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 230
Sesso: Femminile
STELLA DI PANDORO

1 pandoro
mezzo kilo di mascarpone
1 etto e mezzo circa di zucchero.
2 tazzine di caffè
un pochina di panna montata.

mescolare bene il mascarpone con lo zucchero, aggiungere il caffè e far riposare in frigo.
Tagliare trasversalmente il pandoro formando delle stelle alte un paio di cm. Preparare un caffèlatte.

Comporre ora il dolce:
bagnare la prima stella con il caffelatte, spalmare con un pò di crema sovrapporre la seconda stella facendo in modo che le punte non coincidano. Continuare in questo modo fino all'ultima stella.
Decorare le punte delle stelle e la superficie con la panna montata e a piacere con chicchi di cioccolato.
25/12/2007 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 230
Sesso: Femminile
PANPEPATO



ingredienti:
Mandorle spellate - 100 g
Nocciole spellate - 100 g
Noci sgusciate - 100 g
Canditi - 100 g
Uva sultanina - 100 g
Cioccolato fondente - 150 g
Miele - 200 g
Cannella
Noce moscata
Pepe
Farina bianca

Questo dolce è tipico dell'Italia centrale, in particolare dell'Umbria dove viene tradizionalmente preparato nel periodo natalizio. E' una vera e propria golosità anche se contemporaneamente è un concentrato di calorie!

Far rinvenire l'uvetta in acqua tiepida per almeno 20 minuti un po' prima di preparare gli altri ingredienti che dovranno poi essere riuniti tutti in un'unica zuppiera.
Spezzettare noci, mandorle, nocciole e cioccolato. Aggiungere i canditi, un paio di cucchiaini di cannella, uno di noce moscata, un'abbondante spolverata di pepe nero e alla fine l'uvetta ben strizzata.
Accendere il forno e regolarlo ad una temperatura di 180°C. Preparare una teglia ricoperta con carta da forno.
In un pentolino scaldare il miele su fiamma molto bassa, dopo averci aggiunto un po' d'acqua. Il miele diluito deve bollire. Versarlo immediatamente sugli ingredienti preparati in modo che si sciolga la cioccolata. Aggiungere a questo punto la farina a pioggia, ma molto lentamente e girando in continuazione; l'impasto che ne risulta deve avere la giusta consistenza per poter modellare dei panini da disporre sulla teglia.Ci si può aiutare anche con un cucchiaio.Con queste dosi si possono preparare 5 o 6 pezzi a seconda delle dimensioni.
Infornare per 10 minuti. Togliere i dolci dal forno e farli raffreddare prima di tirarli via dalla teglia. Il panpepato può essere conservato anche per un paio di settimane in opportuni contenitori di latta e naturalmente in ambienti freschi.
25/12/2007 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 230
Sesso: Femminile
STRUFFOLI



Ingredienti:
L'impasto:600 g farina ,4 uova + un tuorlo,la buccia grattugiata di mezzo limone,80.g di burro, 2 cucchiaio zucchero , un pizzico sale,olio per friggere
per il condimento: 250 g di miele ,la buccia di 3 arance, 75 g scorzette di arancia candita anicini ,cannellini,argentati

Preparazione:

Disponete a fontana la farina setacciata e al centro di essa mettete tutti gli altri ingredienti.
Preparate una bella pasta consistente ed elastica. Fatela riposare per ½ ora e poi prendetene dei pezzetti che rotolerete con le dita in modo da ottenere tanti bastoncini molto sottili, che ridurrete tagliandoli ancora in piccole palline che sistemerete su un tovagliolo.
Friggete ora gli struffoli, pochi per volta, in abbondante olio caldo e quando saranno belli dorati e croccanti, li scolerete con l'aiuto della schiumarola adagiandoli sulla carta assorbente in modo che tutto l'unto venga assorbito.
Ora sciogliete in una pentola il miele, aggiungete le bucce grattugiate delle arance. Non appena si formerà una schiuma leggera, aggiungete gli struffoli, e le scorzette tagliate a cubetti della frutta candita. Con un cucchiaio di legno mescolate piano piano con molta attenzione, senza schiacciare gli struffoli e continuate a mescolare fino quando il miele è stato assorbito.
A questo punto versate il tutto su un piatto rotondo e con le mani bagnate d'acqua cercate di dare agli struffoli una forma conica e lasciate raffreddare.

25/12/2007 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 230
Sesso: Femminile
Biscotti allo zenzero

Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone: - 400 gr. di farina 00 - 200 gr. di zucchero - 50 gr di nocciole tritate finissime - 200 gr. di burro morbido - due uova intere - una punta di lievito per dolci - un pizzico di sale - due cucchiaini di zenzero in polvere

Preparazione:
Montare bene le uova con lo zucchero. Setacciare la farina con lo zenzero, il pizzico di lievito, le nocciole ridotte in farina e il sale. Versare sul piano l’insieme di ingredienti secchi, aggiungere il composto di uova e zucchero e il burro a pezzetti ammorbidito. Impastare con le mani e lasciar riposare nella parte meno fredda del frigo per mezz’ora circa. Stendere con il matterello a un’altezza di un po’ meno di 1 cm, dare le forme volute e disporre su una placca da forno. Cuocere a 180° per circa 15-20 minuti.
Tempo di Cottura: 20'
25/12/2007 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 230
Sesso: Femminile
Calcionetti

Ingredienti:
Ingredienti per 8 : Per la pasta: 1 kg di farina, 1 bicchiere di olio extra vergine d'oliva, 2 bicchieri di vino bianco, 2 tuorli, sale q.b. Per il ripieno: 1 kg di castagne, miele, 2 etti di cacao amaro in polvere, 2 etti di mandorle dolci, un bicchierino di rhum, miele, zucchero a velo.

Preparazione:
Preparare la pasta e fare delle sfoglie sottili (la macchinetta per la pasta va bene a 4). Preparare il ripieno, tritare le mandorle, lessare le castagne e ridurle in purè aggiungere il cacao e il rhum, dolcificare con il miele a vostro piacimento, l'impasto deve risultare denso. Fare dei ravioli e friggerli in olio bollente la pasta non si deve dorare deve restare chiara. Cospargerli con zucchero a vel
25/12/2007 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 230
Sesso: Femminile
Roccocò

Ingredienti:
gr.500 farina, gr.500 zucchero, 1/2 bicchiere d'acqua fredda, gr.250 mandorle, 12 chiodi di garofano, mezza noce moscata grattugiata, buccia grattugiata di 1 arancia e 1 limone, un cucchiaino di pepe, gr.2 carbonato di ammonio, sale, un tuorlo d'uovo.

Preparazione:
Riunite sul tavolo tutti gli ingredienti, con tutti gli aromi che avete triturato in un mortaio, mentre in ultimo aggiungerete la buccia grattugiata del limone e dell'arancia. Mescolate tutti gli ingredienti a secco ed aggiungete a poco alla volta l'acqua.
Lavorate poco la pasta (la presenza dello zucchero non lo consentirà) ed in ultimo aggiungete il carbonato d'ammonio, dando ancora un'ultima lavorata all'impasto. Lasciate riposare l'impasto per tutta una notte in un luogo riparato e fresco coprendolo con un canovaccio. A pasta riposata prendete le mandorle, pulitele con un panno e fatele tostare in forno a calore moderato per circa 15 minuti, dopo di ché mescolate la paste alle mandorle intere e formate tanti bastoncini dello spessore di un dito e la lunghezza di circa 12 cm. Riunite le estremità dei bastoncini saldando con le mani i due punti d'incontro.
Spennellate i roccocò con un tuorlo d'uovo, appena diluito con un goccio di latte, e infornateli distanziandoli l'uno dall'altro di circa 2 cm. utilizzando la teglia del forno precedentemente coperta da carta forno.
Il calore del forno, all'inizio, dovrà essere al massimo 250° per dare modo ai rococò di gonfiarsi e consolidarsi. Dopo 7/8 minuti potrete diminuire il calore a 180°. La cottura dovrebbe eesere completa dopo circa 20 minuti. Non appena tutti i rococò saranno pronti, perché durino un certo tempo, rimetteteli in forno a biscottare a calore moderatissimo (50°) anche per qualche ora.
25/12/2007 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 230
Sesso: Femminile
Paste di mandorla

Ingredienti:
800 gr di zucchero semolato ,3 bicchieri di acqua ,800 gr di farina di mandorle ,100 gr di farina di maiorca ,1/2 bustina di vaniglia,coloranti vari per alimenti

Preparazione:
Sciogliete a fuoco molto basso lo zucchero con i tre bicchieri di acqua. Attendete che cominci a filare: ve ne accorgerete quando qualche goccia di zucchero sciolto, fatta scolare da un mestolo di legno, si allungherà a filo. Quindi togliete il tegame dal fuoco. Aggiungete la farina di mandorle, la farina di maiorca, la vaniglia e mescolate fino a quando la pasta si staccherà tutta insieme dal tegame. Versate l'impasto su un tavolo di marmo bagnato. Appena si sarà raffreddato, lavoratelo a lungo con le mani. Quando sarà compatto e liscio, sistematelo negli stampi dalla forma voluta. Decorate infine, a vostro piacimento, con coloranti per alimenti.
25/12/2007 21:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 118.058
Post: 230
Sesso: Femminile
Mostaccioli

Ingredienti:
1 kg farina, 1 kg di zucchero, 350 g noci tostate e tritate, 2 bucce di limoni grattugiate, ½ bustina di cannella, un po' di sale.

Preparazione:
Si mescolano tutti gli ingredienti e si impastano con acqua tiepida. La pasta ottenuta, piuttosto morbida, va stesa allo spessore di 2 cm circa, senza lavorarla molto, e si taglia a forma di rombi.
Si sistemano i rombi così ottenuti sulla placca del forno precedentemente unta, e si infornano per mezz'ora a fuoco medio,. Si sfornano, e una volta raffreddati si ricoprono con cioccolato fuso, oppure, nella versione originaria, con una sciroppo denso di acqua e zucchero nel quale va aggiunto il cacao amaro
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:12. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com