Attuality and Society
printprintFacebook



GEMELLAGGI

BENVENUTI

SVC



Micronazione Repubblica Cisalpina



Pensieri, parole, frasi celebri....
<<...nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!>>
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

MARTIN LUTHER KING jr.

Last Update: 11/2/2008 1:24 PM
OFFLINE
Post: 559
Post: 44
Registered in: 2/8/2008
Registered in: 10/30/2008
Location: MILANO
Age: 28
Gender: Male
*Lettore*
10/30/2008 8:10 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

I HAVE A DREAM

Martin Luther King Jr.

(Atlanta, 15 gennaio 1929 – Memphis, 4 aprile 1968) è stato un politico, attivista e pastore protestante statunitense, leader dei diritti civili. È stato il più giovane Premio Nobel per la pace della storia, riconoscimento conferitogli nel 1964 all'età, quindi, di soli trentacinque anni.

Il suo nome viene accostato per la sua attività di pacifista a quello di Gandhi, il leader del pacifismo della cui opera King è stato un appassionato studioso, ed a Richard Gregg, primo americano a teorizzare organicamente la lotta nonviolenta.

L'impegno civile di Martin Luther King è condensato nella Letter from Birmingham Jail (Lettera dalla prigione di Birmingham), scritta nel 1963, e in Strenght to love ("la forza di amare") che costituiscono un'appassionata enunciazione della sua indomabile crociata per la giustizia.

Unanimemente riconosciuto apostolo della resistenza non violenta, eroe e paladino dei reietti e degli emarginati, Martin Luther King si è sempre esposto in prima linea affinché fosse abbattuta nella realtà americana degli anni '50 e '60 ogni sorta di pregiudizio etnico. Ha predicato l'ottimismo creativo dell'amore e della resistenza non violenta, come la più sicura alternativa sia alla rassegnazione passiva che alla reazione violenta preferita da altri gruppi di colore (seguaci di Malcolm X).



Leader per i diritti civili
Si diploma nel 1948 al Morehouse College e dopo esser diventato pastore battista a Montgomery, King si laureò nel 1955 in filosofia alla Boston University. Nella sua vita organizzò decine e decine di marce e manifestazioni di protesta, invocando il diritto al voto ed altri basilari diritti. Queste rivendicazioni furono in seguito accolte con il Civil Rights Act e il Voting Rights Act. Il "caso culmine" che fece scaturire la rivolta dei neri fu l'arresto di Rosa Parks,accusata di aver violato le leggi sulla segregazione. King,in America,come Gandhi in India,organizzò una protesta pacifica,senza armi e soprattutto basandosi sul dialogo.

"I have a dream"
M.L. King
Ceper il lavoro e la libertà davanti al Lincoln Memorial di Washington e nel quale pronunciò più volte la fatidica frase "I have a dream" (in Italia evocata spesso in maniera forse impropria ma efficace con: Io ho un sogno) che sottintendeva la (spasmodica) attesa che egli coltivava, assieme a molte altre persone, perché ogni uomo venisse riconosciuto uguale ad ogni altro, con gli stessi diritti e le stesse prerogative, proprio negli anni in cui - per dirla con le parole di leberrimo è rimasto il discorso che Martin Luther King tenne il 28 agosto 1963 durante la marcia Bob Dylan - i tempi stavano cambiando e solo il vento poteva portare una risposta. Martin, molte volte fu soggetto ad aggressioni e ad offese molto gravi


L'assassinio


Più volte imprigionato , perseguitato dagli ambienti segregazionisti del sud degli Stati Uniti, nel mirino dell'FBI di cui alcuni esponenti cercavano prove di ogni tipo(come connivenze con i marxisti) per metterlo in difficoltà, King fu assassinato a colpi d'arma da fuoco prima della marcia del 4 aprile 1968 su un balcone del Lorraine Motel di Memphis, Tennessee poco prima di andare ad un incontro locale in una chiesa dove era programmato un culto. Aveva chiesto anche al cantore di intonare il suo inno preferito "Take my hand, my precious Lord"(prendimi per mano, mio prezioso Signore), poi intonato davvero dalla celebre Mahalia Jackson nel corso dei suoi funerali. Il suo assassino, James Earl Ray dapprima confessò l'omicidio ma in seguito ritrattò. Gli atti dell'indagine sull'assassinio di Martin Luther King jr. sono stati secretati fino al 2002 dall'amministrazione americana. La sua bara è stata trascinata da un carro con due asinelli, così come espressamente richiesto da lui quando era ancora in vita .

Il 18 gennaio Festa Nazionale
Nel 1986 è stata istituita una giornata della memoria in onore di King, da celebrarsi il terzo lunedì di gennaio, in un giorno prossimo a quello della sua nascita. Il 18 gennaio 1993 il Martin Luther King Day è stato celebrato per la prima volta in tutti i cinquanta stati degli USA.







-------------------------------------------------
IL BLOG DEI DEMOCRATICI ITALIANI

http://democraticiitaliani.blogspot.com/

LIBERTA' E DEMOCRAZIA



CON MARCO TRAVAGLIO PERCHE' LA VERITA' CI RENDE LIBERI


Mostra Evento 1:6 MODELLISMO IN GRANDE MEZZI GRANDI modellismo d...15 pt.10/22/2019 9:46 PM by elefant169
Secondo stint su WoW e taciti accordiAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/23/2019 12:17 AM by Inklings
Wanda Nara ( Tiki Taka )TELEGIORNALISTE FANS FORU...9 pt.10/22/2019 9:17 PM by checcocanto
OFFLINE
Post: 42,725
Post: 26,157
Registered in: 2/28/2004
Registered in: 4/14/2004
Age: 32
Gender: Male
Admin Unico
10/30/2008 8:15 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

I HAVE A DREAM

..per due volte ho iniziato con queste parole, in italiano ovviamente, discorsi pubblici e credo che spesso siano la realtà se crediamo e vogliamo veramente ottenere un mondo migliore attraverso al nostro impegno che sia pubblico o privato.
OFFLINE
Post: 23,789
Post: 3,873
Registered in: 8/13/2006
Registered in: 5/18/2008
Location: VENEZIA
Age: 32
Gender: Female
*Lettore*
10/30/2008 8:24 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

lui era un vero uomo.. ma i veri uomini fanno paura.







... Per diecimila anni tenemmo il fuoco acceso, il nostro spirito vive in una danza senza tempo.. I nostri corpi sono i nostri sacri altari, noi non abbiamo fede nel divino.. Noi lo sperimentiamo con la pratica... Veniamo chiamate... Streghe..

"...Raccontaci delle segrete schiere del male, o Cimone..."
"Guai a pronunciare forte i loro nomi, che profanerebbero labbra mortali, perchè uscirono da scellerate tenebre per assalire i cieli, ma furono respinte dalla rabbia degli angeli...."





OFFLINE
Post: 559
Post: 44
Registered in: 2/8/2008
Registered in: 10/30/2008
Location: MILANO
Age: 28
Gender: Male
*Lettore*
10/31/2008 2:16 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote


giusto per fare un buon topic su un autentico mito come martin luther king metto anche il video di un suo celebre discorso:



avrò visto e sentito questo discorso decine di volte, e devo dire che mi ha emozionato ogni singola volta. [SM=g27811]






-------------------------------------------------
IL BLOG DEI DEMOCRATICI ITALIANI

http://democraticiitaliani.blogspot.com/

LIBERTA' E DEMOCRAZIA



CON MARCO TRAVAGLIO PERCHE' LA VERITA' CI RENDE LIBERI


OFFLINE
Post: 76,922
Post: 2,126
Registered in: 10/15/2007
Registered in: 1/19/2008
Gender: Male
Admin
11/2/2008 1:24 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

La verita' rinfranca i cuori dei deboli,spaventa le menti dei potenti.
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
... GEMELLAGGI ...
FORUMANDO
+Tutti Siti+
Guglielmotell BLOG
UFOOUTLINE
giuggyna.it

 

Utenti online

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:16 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com